Per il settimo anno consecutivo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Internazionale e con la partecipazione di Voxeurop, propone il Concorso Premio per la migliore vignetta politica sull’UE, edizione 2017. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i vignettisti sui temi europei promuovendo una sempre maggiore copertura di questi ultimi e, dall’altra, stimolare l’interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea.
Fino al 4 luglio, ogni professionista ha la possibilità di partecipare con una o più vignette pubblicate sulla stampa italiana, su siti web o su blog specifici, e in un determinato periodo, specificato nel bando di partecipazione
Il contest è aperto a tutti i maggiorenni, cittadini di uno stato membro o anche di un paese candidato all’adesione. Tutti i lavori inviati vengono, di volta in volta, pubblicati su Facebook e votate dal pubblico. L’insieme dei voti unito a quello della giuria, composta da giornalisti e vignettisti, decreterà i 5 vincitori. La premiazione avrà luogo durante l’edizione 2017 del festival di Internazionale a Ferrara.