L’anno delle scelte, dalla guerra alla pace

Il Ventotene Europa Festival, ideato dall’Associazione di promozione sociale La Nuova Europa, è quest’anno promosso e organizzato in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù. Per questa ottava edizione, che si terrà dal 9 al 12 maggio 2024 a Ventotene, l’AIG ha selezionato, attraverso una call internazionale, sessanta ragazze e ragazzi, provenienti dagli Stati membri dell’Ue, chiamati a votare per la prima volta alle elezioni europee. L’alta partecipazione dei giovani, con più di 750 candidati alla call, ha confermato il loro desiderio di confronto, approfondimento e studio su temi importanti e significativi, come il futuro dell’Europa, i percorsi di pace, la cooperazione.

La Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per l’edizione 2024 del Festival

Il Festival permette, infatti, di coniugare conoscenza e partecipazione secondo un percorso innovativo di cittadinanza europea, con l’obiettivo di far incontrare giovani di diverse nazionalità per confrontarsi e condividere proposte su cosa significa essere cittadini nell’Europa di oggi. La storia e il ruolo delle istituzioni nei Paesi europei, la necessità di scelte politiche condivise e l’urgenza di porre fine a una guerra che mette a rischio i valori della libertà e della democrazia, saranno oggetto di riflessione per i giovani partecipanti al Festival.

Le prossime elezioni europee, poi, sono un’occasione particolarmente preziosa per riflettere sull’importanza del voto, come strumento di partecipazione e cittadinanza attiva. Valori che il Festival intende promuovere stimolando la riflessione su temi come la pace e la cooperazione internazionale, i diritti e doveri dei cittadini europei, lo sport quale strumento di inclusione sociale e di sviluppo personale, mezzo per avere cura del proprio benessere psicofisico e per accrescere la cultura della solidarietà.

Alle conferenze del mattino seguiranno laboratori e workshop nel pomeriggio, dedicati ai Programmi europei per la gioventù Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, alla Cooperazione internazionale e alle politiche per la gioventù. In collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, sarà promosso il panel dedicato al ruolo e ai compiti delle singole istituzioni comunitarie, così da dare risposte alle domande e alle curiosità che i ragazzi hanno sul futuro dell’Unione, prospettando anche i diversi possibili scenari di cambiamento dopo il voto. All’incontro sarà presente anche l’Ambasciatore del Paese che guida il semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea, il Belgio. Dal 2017 hanno partecipato al Festival e alla Scuola d’Europa circa 1000 giovani europei di nazionalità italiana, francese, tedesca, portoghese, greca, polacca, ungherese, belga, lettone, danese, austriaca, romena, inglese, irlandese.

Anche quest’anno, come per le edizioni 2021 e 2023, il Festival è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

 

 QUI la rassegna stampa dell’evento

QUI il programma completo

programma def