Come colmare le disuguaglianze formative?
a cura di Gaia Grassi Settembre è ormai concluso ed è tornata la routine. In questo senso il ritorno a scuola, ogni anno, è uno …
a cura di Gaia Grassi Settembre è ormai concluso ed è tornata la routine. In questo senso il ritorno a scuola, ogni anno, è uno …
I giovani sono sempre più distanti dalla politica: un problema spesso additato come “pigrizia” nell’informarsi o come “disinteresse” rispetto alle dinamiche sociali nazionali ed europee. …
Cosa succede se una ventina di giovani, accomunati dall’interesse per l’Unione Europea e dall’amore per la natura, prendesse parte a una walking discussion immersa nel …
L’Unione europea guarda ancora una volta ai giovani quando parla di volontariato: riuscirà a rilanciare il Corpo europeo di solidarietà? Il settennio 2021-2027 promette bene. …
A un anno dalla tragica alluvione che ha colpito le terre romagnole, il Punto Europa di Forlì (Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli Studi …
Il testo qui pubblicato, per gentile concessione dell’editore, è tratto dal libro “Stendhal in bicicletta” (Il Sole 24 ORE, 2023, €16,90) ed è pubblicato anche sul …
Una testimonianza da “2024 Voices – Citizens Speak Up!”, il progetto che permette a cittadini e cittadine di mettersi in gioco, esprimere le proprie opinioni …
Un esempio di sostegno alla cultura e di promozione della diversità linguistica Il programma Europa Creativa 2021-2027 rappresenta un sostegno fondamentale per l’editoria e per …
L’accademia, spesso considerata un faro di progresso e conoscenza, è purtroppo un terreno fertile per la diseguaglianza di genere. In questo articolo, esamineremo approfonditamente i …
Il Terzo Settore in Italia non trova ancora la propria legittimazione sociale. Proviamo a descriverne i motivi e gli orizzonti possibili, soprattutto quelli offerti dall’Unione …
Con l’approdo il 1° agosto 2022 a Budapest, appena prima dell’Isola Margherita che divide in due il fiume all’altezza della città, si è conclusa con …
Dal 7 al 21 aprile 2022 i ragazzi e le ragazze nati tra il 1 luglio 2003 e il 30 giugno 2004 potranno fare domanda …
Fare il servizio civile a Ventotene può rappresentare per i giovani un’esperienza unica, in luoghi affascinanti, ricchi di storia e cultura, arricchendo le proprie competenze …
(l’autore è componente del Comitato Scientifico per la Conferenza sul futuro dell’Europa) Si è arrivati al sessantaquattresimo anniversario della firma dei Trattati di Roma che istituirono la …
Se la straziante vicenda di Giulio Regeni e l’ultima – altrettanto complicata- di Patrick Zaki, hanno per mesi fatto dubitare dell’efficienza dell’apparato diplomatico italiano, la …
Nel giro di una ventina di giorni il mondo delle università italiane ha ricevuto due schiaffi. Si tratta delle classifiche stilate da QS Top Universities …
La prima intervista di Roberto Sommella da componente del Comitato Scientifico della Conferenza sull’Europa. Il suo programma nel colloquio con Radio Radicale, disponibile a questo …
Le ore sono le più dolorose, ma potrebbero diventare mesi, anni. Quella che sembrava potesse essere una conquista nell’arco di pochi mesi è diventata una vittoria …
Oggi possiamo dirci davvero europei? Se bastassero i simboli a rivitalizzare le coscienze sarebbe sufficiente trasformare Ventotene da isola del confino fascista e del Manifesto a sede …
Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Sorbona “Francia, Italia, Europa. Il nostro futuro” Madame la Ministre de l’Enseignement supérieur, de la Recherche et …
di Maria Pia Di Nonno con disegno di Giulia del Vecchio Il 9 maggio 2021, nella sede del Parlamento europeo di Strasburgo, si dà ufficialmente …
di Maria Pia Di Nonno* *ricercatrice, autrice della mostra Le madri fondatrici dell’Europa con disegni di Giulia del Vecchio, vincitrice del Premio Spinelli 2018 “Perché …
di Silvana Boccanfuso* *storica, autrice di Ursula Hirschmann una donna per l’Europa (Ultima Spiaggia 2019). Ritratto di Giulia del Vecchio L’8 gennaio di trent’anni fa, …
Ho conosciuto Renata Colorni a Ventotene nell’estate del 2019. Qualche mese prima avevo studiato la biografia di sua mamma, Ursula Hirschmann, in occasione di un …
Il Parlamento Europeo chiede all’UE di adottare una posizione forte e decisa contro il razzismo, la violenza e l’ingiustizia. In una risoluzione adottata venerdì con …
Il Parlamento Europeo chiede all’UE di adottare una posizione forte e decisa contro il razzismo, la violenza e l’ingiustizia. In una risoluzione adottata venerdì con …
Sono cresciuti e non amano che li si chiami “ragazzi”, come se avessero ancora tutto da imparare. Anagraficamente tali sono, vent’anni o poco più, ma …
di Guido Stazi Robert Nozick, il grande filosofo americano teorico dello stato minimo, nel 1974 in “Anarchia Stato e Utopia” scriveva che “il problema …
A dispetto della vulgata cresce l’integrazione regolare in Italia. Lo dicono i dati degli ultimi Rapporti annuali 2018 sulle comunità migranti in Italia, curati dal …
QUEL MUSEO CHE RACCONTA IL LEGAME TRA ITALIA E FRANCIA di Roberto Sommella Per fortuna che c’è la memoria. Il tempo. La montagna. Se uno …
Le tante testimonianze dirette di chi è sopravvissuto ai lager ci restituiscono il problema che abbiamo in Europa: ricordarci di quanto è avvenuto nella prima …
Perché serve ripensare i modelli di business editoriali dopo la“smartphone revolution” L’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook certifica che le conversazioni tra privati possono …
(Pubblichiamo l’intervista di Massimo Ammaniti all’Huffington Post, pubblicata nei giorni della tragedia della discoteca a Corinaldo in provincia di Ancona) Dentro ogni adolescente di …
“Juventino! Appassionato di calcio e politica. Cattolico liberale (non liberal). Dottore magistrale in sc pol! Filorusso, sovranista, filo israeliano, anti-buonista.” Questa è la bio su …
Pubblichiamo l’articolo apparso su la Repubblica per gentile concessione dell’autore. di Paolo Rumiz Trieste, ore 16.30 del 3 novembre 1918. Pioviggina. Sul mare un …
Il Rapporto sulla conoscenza dell’Istat del 2018 ha mostrato come l’Italia sia l’ultimo paese in Europa per laureati. Solo il 20 per cento ha in …
(Estratto de Gli Arrabbiati di Roberto Sommella, La Nuova Europa Edizioni) Prenotatelo qui https://www.ibs.it/arrabbiati-prima-guerra-di-secessione-libro-roberto-sommella/e/9788894192704 Se c’è un comune denominatore all’Unione di oggi è la sorda insoddisfazione, la …
No, la Storia non è sotto attacco. E non era certo una traccia di maturità a tenerla in vita, né sarà l’abolizione di questa a …
di Roberto Sommella, presidente della Nuova Europa I governi passano, tutti i governi. Restano le radici europeiste di un paese fondatore come l’Italia, che …
Non ero ancora riuscito a reagire ed a scrivere qualcosa di sensato sul caso Diciotti lo smarrimento restava prevalente. In questi tempi è sempre più …
Sarebbe davvero bello se tutti riconoscessero che le forze che muovono la storia sono le stesse che conducono alla felicità dell’uomo. E se vivessero in …
Il progetto Erasmus+ nato nel 2014 da precedenti esperienze in materia di mobilità europea, rappresenta uno dei programmi più ambiziosi della politica comunitaria e si …
Di fronte a catastrofi come quelle di Genova le parole sono inutili. In attesa di conoscere l’esito delle inchieste sul ponte crollato, La Nuova Europa …
Il rapporto Svimez 2017 sull’economia del Mezzogiorno ( https://bit.ly/2AVXEOh ) mette davanti, ancora una volta, i principali sostenitori di governo del Parlamento e delle opposizioni …
A parte il caso del lancio delle uova a Moncalieri, il razzismo è un caso non solo italiano ma europeo. Per quanto riguarda il nostro …
La moda degli ultimi giorni è diventata la gara a trovare “cose” da cui la sinistra dovrebbe ripartire. Esempio: Aboubakhar Soumahoro dice cose giuste in …
Chi imbraccia fucili cui partono colpi che colpiscono rom e migranti, oppure chi da’ fuoco ad ostelli per turchi o minaccia ristoratori ebrei non rappresenta …
Interviene il Capo dello Stato per fermare la deriva razzista in Italia. “Mi ha colpito un fatto di cronaca. L’Italia non può somigliare a un …
Esce la nuova versione della mappa che misura l’odio online, voluta da Vox – Osservatorio italiano sui diritti. I tweet intolleranti nel terzo anno della …
Lo scrittore Paolo Rumiz è la voce narrante della European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, ensemble sinfonico composto da 70 giovani musicisti provenienti da undici paesi …
Riportiamo la bella intervista di AgenSir a Vittorino Andreoli, che lancia un allarme: la civiltà raggiunta in secoli si può perdere in una sola generazione. …
Narrano le cronache parioline di un bancomat che osò l’inosabile, catturare la carta di colui che firma le banconote della moneta unica. Mario Draghi la …
La vittoria della Francia ai Mondiali di calcio è un esempio mirabile di integrazione per tutti i progressisti ma diventa la prova della necessità di …
Tratto dall’articolo di Roberto Giardina da Berlino per Italia Oggi La Nuova Europa ha appena rilanciato l’allarme di Giuliano Amato sui rischi in Italia di …
L’Unione Europea che oggi conosciamo, purtroppo, non è nata solo dalle idee di quelli che sono considerati suoi padri fondatori: la realtà storica è altra. …
Testo elaborato da Moked.it Duecentosessantadue voti a favore, sedici astenuti, zero contrari. Apparentemente una voce quasi del tutto unanime e concorde. Ma ieri, nell’aula del …
L’Italia è già un paese fortemente integrato tanto che un lavoratore su dieci è straniero. In tempi di discussione sul contributo degli immigrati ai conti …
Perché noi giovani non leggiamo i giornali? Semplice: perché non ci viene naturale. Non è un gesto spontaneo, né di cui si sente il bisogno …
Le percentuali di giocatori nati all’estero nelle squadre di calcio che partecipano ai Mondiali di calcio in Russia.
Pubblichiamo da moked.it un intervento di Giuliano Amato sui rischi di un ritorno al razzismo in Italia e in Europa. “Non possiamo rinunciare, se continuiamo …
Sicuri che i migranti rubino il lavoro ai giovani meridionali disoccupati? A vedere quanto guadagnano, non sembrerebbe. Orari di lavoro nei campi fino a 12 …
Malati di salute, pubblica. Dai farmaci alle ecografie, dagli occhiali da vista alle sedute dal dentista: in un anno, per curarsi, gli italiani spendono complessivamente …
Continuano a flettere i dati degli sbarchi di migranti in Italia. Sono le cifre ufficiali del ministero dell’Interno. Rispetto al biennio passato, si è davanti …
Sorpresa: in Europa i cittadini ambiscono a una rivoluzione, soffice, ma pur sempre una rivoluzione, portata avanti dai partiti sovranisti. È quanto emerge dall’ultima rilevazione …
La newsletter Marat di Francesco Maselli dedica un bell’approfondimento al maggio francese di 50 anni fa. Pubblichiamo per gentile concessione dell’autore. Mercoledì 29 maggio …
L’Europa unita può camminare solo sulle gambe dei giovani. Le nuove generazioni hanno una forte individualità ma anche un forte desiderio di partecipazione che li …
Il viaggio in Iran di Gino Frongia alla scoperta di un mondo che cambia.
Il valore della letteratura a scuola come occasione irrinunciabile di conoscenza, di esplorazione, di confronto. Lo afferma Anna Angelucci, docente e consigliere dell’Associazione La Nuova …
La crescita economica non è un processo costante che crea progresso a velocità regolare, secolo dopo secolo. Al contrario, il progresso avviene molto più rapidamente …
Bei tempi quando Totò parlava di studenti che studiano e devono prendersi una ‘laura’, collegando nello scherzo il normale corso di insegnamento al naturale suggello …
Pietre plurimillenarie e grandi incontri nel segno dello sport. Arte, geopolitica e letteratura. Ma anche un curioso rapporto con la creatività cinematografica. Nel 70esimo anniversario …
Poche volte come questa, il risultato elettorale può prestarsi alla formula apparentemente un po’ demagogica e retrò di “terremoto politico”. È stato un terremoto di …
La Nuova Europa sostiene il progetto “Arrendetevi Bulli” promosso dall’associazione Officine Terenzio, avviato dopo l’ondata di emozione suscitata dalla scoperta del diario di Emilie, adolescente …
L’organizzazione europea per i diritti digitali (EDRi) offre un tirocinio retribuito presso la sua sede di Bruxelles.
Il CERN di Ginevra ogni anno promuove un programma di tirocinio per studenti universitari.
Approda a Cagliari la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale realizzata in occasione del suo 70° Anniversario. La tappa è la quinta di un tour in …
L’Interpol, Organizzazione internazionale della polizia criminale, offre diversi tirocini retribuiti, qui riportiamo quello nel settore Comunicazione.
Il 2018 si apre con un importante appello della scuola pubblica, che ha già raccolto, in pochissimi giorni e con il solo passaparola, più di …
Il World Food Programme offre un tirocinio retribuito per la sua sede di Brindisi.
L’UNOPS offre un tirocinio retribuito presso la sua sede danese.
Opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio retribuito con la European Cancer Patient Coalition presso la sua sede di Bruxelles.
Il Programma delle Nazioni Unite per la sicurezza alimentare ha aperto i termini per le candidature per un tirocinio retribuito presso la sua sede di …
La BCE offre un tirocinio retribuito presso la sua sede di Francoforte per un periodo da 3 a 12 mesi.
Il centro ha aperto i termini per le candidature al programma annuale di tirocinio retribuito e di durata di almeno tre mesi.
Giovedì 14 dicembre con 180 voti a favore, 71 contrari e 6 astenuti, il testamento biologico diventa legge dello Stato, tra applausi e lacrime di commozione. Nella …
La Croce Rossa offre opportunità di tirocinio retribuito presso la sua sede di Ginevra.
L’associazione no profit Inclusion Europe con sede a Bruxelles offre un’opportunità di lavoro retribuito.
Sarà presto possibile presentare la candidatura per il programma annuale di tirocinio della European Centre for Disease Prevention and Control che prevede un rimborso spese di …
Solo chi ha vissuto in prima persona il dramma di un familiare portato via da una malattia degenerativa, o peggio, vegetativa, sa cosa significa affrontare …
La European Railway Agency con sede a Valenciennes in Francia ha aperto le candidature per il programma di tirocinio retribuito.
Opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio di sei mesi retribuita presso la sede dell’Autorità Garante per la privacy.
L’Agenzia Spaziale Europea offre diversi tirocini retribuiti nelle varie sedi per laureati e laureandi per esperienze di 12 mesi.
L’ESMA, agenzia europea decentrata per la sicurezza marittima, offre tirocini retribuiti presso la sua sede di Lisbona.
Il World Foor Programme, agenzia delle Nazioni Unite per la lotta alla fame nel mondo, offre un tirocinio retribuito presso la sua sede di Ginevra.
L’European External Action Service, servizio diplomatico dell’Unione europea, offre tirocini di 5 mesi nell’ambito del programma Blue Book Traineeship, che possono avere inizio il 1° …
Libertà, fraternità, uguaglianza. Sono, per fortuna, ancora i francesi a ricordare lo spirito della società contemporanea, spesso dimenticato, come nel caso della violenza alle donne. …
L’organizzazione con sede a Berlino sta selezionando un advocacy and campaigns coordinator per un contratto part-time di un anno.
I numeri a volte spiegano poco come le percentuali, ma nel caso della disoccupazione giovanile sono eclatanti. Un giovane su tre (35%) nel Belpaese è …
La Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano offre un tirocinio retribuito presso il career service per la durata di sei mesi.
Saferworld, una ONG che lavoro per prevenire i conflitti, offre per la sua sede di Bruxelles un tirocinio retribuito.