Non era finita. Ci siamo illusi che gli sbarchi si fossero interrotti, forti degli accordi col governo libico ufficiale e alcune delle 400 tribù che …
Caduto un muro se ne fa un altro. A questo sembrava pensare il Presidente della Repubblica tedesca, ad una commemorazione a Magonza per il …
Stati Uniti in lutto di nuovo per la strage a Las Vegas, la più grave della storia di quelle causate da arma da fuoco. E …
The Catalan people have voted – 90 percent have voted for an independent Catalan state on Sunday, October 3rd. Carles Puigdemont, Catalonia’s regional president, announced …
La Catalexit che non t’aspetti impone subito una domanda: l’esito plebiscitario col 90% dei voti del referendum di Barcellona ha stabilito l’uscita della Catalogna dalla …
On Thursday, Raul Romeva, the Minister for foreign affairs by the Catalan regional government appealed to the European Commission to mediate in the conflict between …
Many experts described the results of German federal elections on Sunday as a “tectonic shift in German politics”. But not only the fact, that the …
L’Italia non è su un sentiero di sviluppo sostenibile e la ripresa economica, da sola, non risolverà i problemi che pongono l’Italia tra i Paesi …
The election results are official, the Social Democratic Party of Germany declared its defeat and announced they will not be part of another Grand Coalition. …
“We will hunt them. We will hunt Mrs. Merkel or whomever. And we will take back our country and our people.” Phrases like this will …
Siamo andati a dormire nella notte dell’euro convinti che tutti i mali fossero a Berlino. E dopo sei anni ci svegliamo consapevoli che la Germania …
La Germania, la Grande Germania, è l’incubo di chiunque non sia tedesco. Ammetterlo sarebbe già uscire dallo studio di Freud con la rielaborazione del grande …
Much ado about nothing, molto rumore per nulla, direbbe il sommo bardo Shakespeare leggendo i giornali inglesi. O Never ending Brexit, se volessimo citare un …
The last days before the German federal election have begun, on Sunday evening the first results will be available. Prior to this election, there are …
Contro ogni funerea previsione e a dispetto dei tanti spiriti nazionalisti, che solo un anno fa sembravano preponderanti, l’Europa sta vivendo una Rinascita da protagonista. …
In Europa la ripresa è donna. E il contributo degli immigrati diventa anch’esso fondamentale nel cuore d’Europa, in Germania e in Italia. La Banca centrale …
Occhio ai mutui in valuta estera: le banche hanno l’obbligo di informare i clienti sui rischi di cambio. L’ha stabilito la Corte di Giustizia Europea …
I migranti sono spariti dai radar delle acque italiane e fanno rotta ora sulla Spagna. I dati del Viminale, riportati nei giorni scorsi da lanuovaeuropa.it, …
Italia senza concorrenza, nello sport più amato. La squadra tricolore si è confermata la bestia nera della Francia nelle competizioni calcistiche. La squadra dell’Autorità Antitrust, …
Chi scrive è antifascista. Fatta questa doverosa premessa, da storico vorrei fare qualche considerazione sul ddl Fiano che potrebbe a breve divenire l’articolo 293bis del …
Il debito non si può cancellare. Pietra tombale della Corte di Giustizia Europea sull’utopia greca, portata avanti dall’ex ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis e …
Come spariti. Inghiottiti nei freddi numeri del Viminale. Anche se sappiamo bene che sono sempre in movimento, spesso bloccati nei centri di accoglienza-detenzione situati in …
Non so cosa pensare di un annuncio che ho sentito con le mie orecchie in un supermercato romano di Carrefour. Sopra i 50 euro di …
Migranti, tra poche ore la sentenza più attesa sul tema della loro accoglienza in Europa. E’ attesa per domani la sentenza della Corte di giustizia …
Aiutiamoli, ma a casa loro. E aiutiamo l’Italia a rafforzare i confini de Mediterraneo facendo firmare a tutte le ONG il codice di condotta per …
Secondo il filosofo e giurista tedesco Carl Schmitt una costante della storia dell’umanità è sempre stata l’ ancestrale divisione tra il mare e la terra …
Uno schiaffo all’Italia fra questione libica e Fincantieri, un altro alla Merkel con l’invito a Parigi al Presidente Trump. Al sospetto di un implicito nazionalismo, …
E’ di ieri la notizia che la Presidente della Camera Laura Boldrini ha deciso di non attendere oltre e reagire alle offese infamanti e ingiuriose …
Simone Veil su una banconota in euro? Non lo esclude la stessa Banca Centrale Europea, l’istituto che dovrebbe emetterla per tutta l’Ue. La notizia, per …
Occhio alla moneta virtuale senza le dovute informazioni. L’Antitust, a conclusione di una sua istruttoria, ha accertato che le modalità utilizzate dalla società One Life …
Più libertà nell’offrire sconti alberghieri ai clienti. È questo l’effetto di alcune decisioni delle autorità antitrust europee. In particolare, L’Autorità garante della concorrenza e del …
L’Italia farebbe bene a tenere la guardia alta perché le ondate di migranti provenienti dall’Africa potrebbero non essere finite. La doccia fredda arriva direttamente dal …
Forse memore del destino tragico occorso alla vera Invencible Armada, messa insieme proprio 430 anni fa da Filippo II per spezzare le reni all’Inghilterra, il …
Facebook is growing constantly. On August 1, the biggest social network took over the start-up Ozlo, that is specialized on voice recognition and communication between …
Following the diesel scandal, there will be consequences for the car industry. As the German Association of the Automotive Industry (VDA) announced during the diesel …
Non abbiamo ancora votato e già sappiamo però chi sarà il vincitore delle prossime elezioni: il debito pubblico. L’amara constatazione emerge dall’analisi dei titoli di …
Medici senza frontiere non ha firmato il codice di condotta delle ong proposto dal ministero dell’Interno sulla gestione dei soccorsi in mare. Lo ha annunciato …
La tratta dei migranti può essere assimilata alla tratta di essere umani, lo schiavismo che il mondo ancora combatte. È il messaggio che il Presidente …
Altro che il braccio di ferro tra Roma e Parigi sull’acquisizione di Fincantieri dei cantieri Saint Nazaire, per cui ci sarà uno show down a …
Vitalizi addio, per ora. La contraddizione sta nel fatto che la legge che abroga i vitalizi per i parlamentari è stata approvata dalla Camera e …
Il lavoro ormai parla diverse lingue e il problema del demansionamento rispetto al livello di istruzione vale anche per gli stranieri regolari in Italia. Uno …
Brutta notizia per l’Italia. Il regolamento Dublino III, il quale attribuisce allo Stato membro iniziale di ingresso nel territorio dell’Unione la competenza ad esaminare la …
The Ministry of Labor and Social Policies published the Seventh Annual Report “Foreigners in the Italian labour market”, in a collaboration of many institutions like …
La situazione dei migranti, arrivati a 93.000 sbarchi da inizio anno e le opposizioni dei paesi dell’Est ai piani di ricollocamento, fanno perdere la pazienza …
L’attività economica globale sta riprendendo e la crescita mondiale dovrebbe salire dal 3,1% nel 2016 al 3,5% nel 2017 e nel 3,6% nel 2018. Sono …
L’Italia va secco in un’estate già rovente di polemiche per i continui sbarchi dei migranti e gli incendi che non danno tregua. Ma qualcuno punta …
Dalla Hard Brexit alla No Brexit il passo è enorme eppure ora non sembra impossibile. Come auspicato da molti laburisti, Tony Blair in testa con …
Europa delenda Est. I pasdaran della chiusura alle frontiere chiedono all’Italia di fare altrettanto ma Roma risponde per le rime. Il clima nell’Ue sul tema …
Sui migranti si rischia una fortissima spaccatura europea. Quello che sostiene da tempo lanuovaeuropa.it ha avuto una plastica conferma nelle ultime dichiarazioni ufficiali di persone …
Alti e bassi nei dati occupazionali europei: se in Italia e Spagna il tasso è ben sopra la media nell’Ue, in Germania praticamente lavorano tutti, …
Prendi la pensione e scappa, come il mitico film di Woody Allen. Solo che in questo caso non si tratta di un furto ma di …
Cosa sarebbe successo se Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non fossero stati uccisi dalla Mafia? È difficile dirlo perché l’Italia del 1992 è davvero tanto …
Macron solo al comando. Come annunciato da giorni da stampa e tv, il presidente francese ha fatto cadere la prima testa di peso nello scacchiere …
L’Antitrust scende in campo nuovamente a tutela dei consumatori nei contratti a distanza. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato di irrogato alle …
Negli ultimi giorni diversi quotidiani nazionali hanno dato risalto alle stime della Commissione Europea sull’ occupazione giovanile in Italia. Il Paese nato con la Giovane …
di Rocco Gaeta Giovani, espatriati, senza speranza. La spiegazione alla ricerca di Ilvo Diamanti sui ragazzi che lasciano l’Italia perché due su tre sanno che …
Italiani molto più pessimisti della nostra banca centrale. Se molti commentatori si sono già sperticati nel lodare i dati, confortanti, contenuti nell’ultimo Bollettino di via …
Sono 4 milioni e 742 mila le persone che in Italia, vivono in povertà assoluta. I dati, contenuti nell’ultimo rapporto Istat, indicano l’immobilità del Bel …
Non si placano le polemiche in Europa sul salvataggio pubblico delle banche venete, autorizzato però dalle istituzioni comunitarie. Le decisioni prese sulle banche venete “avrebbero potuto …
Conoscere per deliberare ammoniva Luigi Einaudi e mai come ora l’adagio è d’attualità. La proposta di Matteo Renzi di rivedere il Fiscal Compact e di …
Cartello dei giornali Usa contro lo strapotere dei colossi over the top. La News Media Alliance (Nma), associazione che rappresenta più di 2.000 quotidiani negli …
Luce verde europea per un nuovo salvataggio bancario in Italia, quello più annoso e problematico: il Monte dei Paschi di Siena. La Commissione europea ha …
Porte in faccia all’Italia sui migranti, proprio mentre l’Onu prevede un aumento degli arrivi e si accende uno scontro diplomatico tra Roma e l’Austria che …
Stretta statale sui salvataggi. Forze nazionali, come Guardia Costiera, in prima fila, Ong ridimensionate per essere meno ‘catturate’ dagli scafisti e interventi in Libia. Sarebbe …
Una vera europea, dai lager allo scranno più alto del Parlamento comunitario. La vita di Simone Veil è la vita che avremmo voluto vivere tutti. …
Pacche sulle spalle. Come previsto. L’Italia incassa dall’Europa solo un sostegno a parole e la situazione non promette nulla di buono. “Siamo di fronte a …
In un mondo molto confuso solo il Papa si accorge dei giovani e dell’occlusione che esiste nel mondo del lavoro. Ancora una volta Papa Francesco …
L’INFAP, Istituto Nazionale Formazione e Addestramento Professionale, offre gratuitamente un corso di aggiornamento sui temi del fundraising nell’ambito degli investimenti della Regione Lazione per l’offerta …
Google deve pagare un’ammenda di 2,42 miliardi di EUR per violazione delle norme antitrust dell’UE. A deciderlo è stata la Commissione europea dopo che la …
La ruota, non quella della fortuna dove esordì in tv Matteo Renzi, ma quella della politica, gira e premia antichi protagonisti. Silvio Berlusconi è tornato …
La discussione sullo Ius soli in Italia sta prendendo delle vie a dir poco grottesche. Cerchiamo di chiarire alcuni termini del dibattito pubblico, perché l’impressione …
Ben 61903 migranti sbarcati sulle coste italiane nel 2017 da gennaio a giugno 2017, +17,30% rispetto al 2016. Sono solo i primi dati indicati dalla …
I lettori de lanuovaeuropa.it hanno conosciuto l’incredibile storia di Kidane (nome di fantasia), l’unico minore rifugiato in Italia e ricollocato in Europa. Ma la storia di questo …
Si susseguono le notizie positive per l’Europa. Dopo i dati incoraggianti di una crescita sostenuta, la sconfitta dei populismi alle ultime elezioni nell’Unione, arriva anche …
Se l’hanno chiamato dottor Sottile, come le sue interpretazioni giuridiche, un motivo ci sarà. E Giuliano Amato, già premier, ministro e ora giudice costituzionale, non smentisce la sua fama e offre una sponda alla Gran …
Nessun fallimento controllato con coinvolgimento di azionisti e obbligazionisti per le due banche venete in difficoltà, ovvero il bail in. Lo afferma il ministro dell’Economia, …
di Gino Toledo Bruxelles presenta il conto a Londra anche se di cifre, i famosi 100 miliardi di euro stimati tempo dal Financial Times, non …
Un grande divorzio? “E’ finito il tempo in cui l’Europa dipendeva da altri, e l’ho realizzato anche negli ultimi giorni. E’ il momento per noi …
A Ventotene s’inaugura un percorso di alta formazione per dottorandi e dottori di ricerca “Europa e migranti” costituisce un osservatorio straordinario di quale natura assume …
Siamo tutti londinesi. Oggi più che mai, dopo l’ennesimo attentato che ha fatto 7 vittime nella capitale britannica e numerosi feriti. Ma la paura della …
L’euro è un successo a molti livelli: è condiviso da ben 340 milioni di europei in 19 Stati membri. Sette degli Stati divenuti membri dell’UE nel …
Una nuova strage di ragazzi, in alcuni casi bambini. Come a Nizza. Il terrorismo islamico colpisce di nuovo al cuore della società europea, il divertimento, …
WhatsApp multata dall’Antitrust per pratiche scorrette nei confronti dei consumatori. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha infatti chiuso le due istruttorie, avviate nel …