Povera Europa!
Il 31 agosto 2024 sono passati 117 anni dalla nascita di Altiero Spinelli. Una delle domande più frequenti che mi sono state rivolte da personaggi …
Il 31 agosto 2024 sono passati 117 anni dalla nascita di Altiero Spinelli. Una delle domande più frequenti che mi sono state rivolte da personaggi …
di Amedeo Costabile. La Fièvre. É il titolo di una popolare serie tv francese andata in onda nei mesi di marzo e aprile scorsi, la …
Pubblichiamo in anteprima l’articolo a cura di Roberto Sommella, giornalista e presidente della Nuova Europa, tratto dal nuovo numero speciale della rivista. Questa edizione, intitolata …
Emmanuel Macron scrisse un libro prima di candidarsi alle elezioni presidenziali senza che esso contenesse un solo numero, salvo la sua data di nascita. Eppure …
Per gentile concessione dell’autore, vicedirettore ANSA e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione La Nuova Europa Nulla sarà più come prima. La guerra di Putin in …
Il ritorno alla normalità dalla notte d’Europa per la guerra in Ucraina sarà molto più complesso che dopo la pandemia. Perché, rispetto al Covid, il …
Per gentile concessione dell’autore, vicedirettore ANSA e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione La Nuova Europa Putin prova a riportare indietro le lancette dell’orologio della storia …
Per capire come è cambiata l’Europa negli ultimi trent’anni basta andarsi a rileggere i paesi firmatari del Trattato di Maastricht: su dodici stati, ben cinque …
Pubblichiamo, su gentile concessione dell’autore, l’articolo apparso ieri su MF-Milano Finanza Da alcuni giorni tiene banco la situazione di tensione esistente al confine tra la …
Riceviamo dall’autore, presidente del Movimento europeo Italia, e volentieri pubblichiamo, il pezzo apparso oggi su cetri-tires.org Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, fondando …
Piero Graglia è professore di Storia dell’integrazione europea all’Università di Milano. Biografo di Altiero Spinelli, fa parte del Comitato scientifico dell’Associazione La Nuova Europa. Un …
(Tratto da MF-MILANO FINANZA) Un filo rosso collega le sorti di due giovani occidentali, Nicole, soldatessa americana morta nell’attentato a Kabul, e Serena, studentessa italiana …
Le ore sono le più dolorose, ma potrebbero diventare mesi, anni. Quella che sembrava potesse essere una conquista nell’arco di pochi mesi è diventata una vittoria …
Quest’estate da ogni angolo del globo sono arrivate notizie fantastiche sui trionfi sportivi: i talenti sportivi italiani si stanno andando affermando in un numero sempre …
In America direbbero “all over again”. Il dibattito sulla scuola è fermo, fatta eccezione per pochi minimi scossoni, a un anno fa. Con un nuovo, …
Oggi possiamo dirci davvero europei? Se bastassero i simboli a rivitalizzare le coscienze sarebbe sufficiente trasformare Ventotene da isola del confino fascista e del Manifesto a sede …
La Conferenza sul futuro dell’Europa è un esperimento probabilmente senza precedenti per portata, e può arrivare a coinvolgere potenzialmente una fetta enorme di cittadini, società civile, associazioni …
di Pier Virgilio Dastoli Fra le isole di Ventotene e Santo Stefano c’è poco più di un miglio nautico che corrisponde a due chilometri terrestri. …
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il commento del Presidente del Movimento Europeo Italia alle conclusioni adottate dal Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020 L’alba del …
di Masha Musil A volte un gesto colpisce più di mille proclami. E la stretta di mano tra Sergio Mattarella e Borut Pahor, sotto il …
Parlare di Europa per parlarne male è ormai scontato. Parlare di Europa credendo ancora nei valori che ci hanno portato ad avere il più lungo …
I governi schiacciano sotto il tacco dei nazionalismi la Costituente europea. E lo fanno nel modo burocraticamente indolore che si usa a Bruxelles: con una …
di Alberto Toscano La commozione dei francesi per la morte di Jacques Chirac, che tra due mesi avrebbe compiuto 87 anni, è sincera. Il …
Scrive su Milano Finanza Luca Gualtieri “pensavamo che l’immagine dell’italiano emigrante appartenesse a un passato in bianco e nero e invece negli ultimi anni sta tornando …
La Louise-Catherine è un battello fluviale pensato nel 1915 in cemento armato, ristrutturato da Le Corbusier negli anni trenta e andato a fondo nel 2018 per …
Il governo che serve non è un qualsiasi governo ma un esecutivo di riconciliazione nazionale. Per questo il suo cammino, se la nuova entità …
C’è da chiedersi chi governa davvero l’Italia. L’esecutivo in carica, che prova, con alterne vicende, spesso piuttosto fallimentari, di fare il possibile per redistribuire …
Le ferme parole con cui Carlo Verdelli, direttore di Repubblica, ha denunciato il comportamento del ministro degli Interni Matteo Salvini nei confronti di un cronista …
Immancabile dal 2011, torna la dittatura dello spread che paralizza l’azione dei governi italiani. Tutto cominciò con l’ultimo esecutivo Berlusconi, accompagnato alla porta del Quirinale …
(di Roberto Sommella, tratto da Disuguaglianze, come ridurle nel mercato e tra i consumatori, Rubbettino Editore 2019) Il libro è stato presentato giovedì 9 maggio …
(Insieme in Europa, Villa Lubin, Roma 1 aprile 2019) Se bastassero i simboli a rivitalizzare le coscienze sarebbe sufficiente trasformare Ventotene da isola del confino …
di Guido Salerno Aletta (Tratto da Teleborsa.it che ringraziamo) Le guerre di oggi non si combattono più con i cannoni. Questi ultimi, noi Occidentali, ormai li vendiamo …
di Pier Virgilio Dastoli (*) e Roberto Sommella (**) Ha ragione Emmanuel Macron ad affermare che nel tempo delle tenebre l’Europa è nata in Italia …
Dalla rubrica sull’Huffington Post di Roberto Sommella L’accordo sulla Brexit è pieno di spigoli pericolosi. Se la Gran Bretagna resterà nell’Unione doganale, l’Irlanda …
(Dal blog di Roberto Sommella su Huffington Post) A dispetto di quanto si possa pensare, la Commissione europea e l’Italia si fronteggiano sui conti pubblici …
C’è uno spread molto più insidioso di quello sui tassi d’interesse: è il divario crescente tra realtà e conoscenza. Lo ha colto bene, più di …
Lo spettro che si aggira per l’Europa è ben più di un fantasma. Di certo non è agitato da tanti piccoli Mussolini come vorrebbe far credere il commissario Pierre Moscovici, ma nemmeno …
EURO E FACEBOOK, I DUE SHOCK CHE HANNO CAMBIATO TUTTO Karl Marx, in un scritto messo da parte da chi ne celebrò solo l’impegno comunista, …
Narrano le cronache parioline di un bancomat che osò l’inosabile, catturare la carta di colui che firma le banconote della moneta unica. Mario Draghi la …
Romano Prodi disse che con l’euro si sarebbero dimezzati i costi dei mutui. Era vero. Ma non predisse il raddoppio degli affitti e dei prezzi …
Un accordo fantasma, quello della notte di San Pietro e Paolo, prende il posto di un’intesa concreta. Un’intesa fantasma che salva la faccia ai contendenti …
I numeri non sono di destra né di sinistra e 37%, 25% e 14%, rispettivamente le quote sulle richieste dei migranti ricollocati in Germania, Francia …
Non è l’euro il referendum che può produrre la fine dell’Unione, come profeticamente previsto dalla serie Sky Il miracolo, ma l’immigrazione e la gestione dei suoi flussi. Il neo …
In un momento di crisi istituzionale come questo, dopo il fallimento del premier incaricato Giuseppe Conte, bisogna mantenere saldi i nervi e aggrapparsi alle poche certezze costituzionali. …
L’Italia resta nel solco europeo ma deve affrontare le sfide di una crescita sempre più disuguale. Nel giorno in cui si sblocca la crisi per …
Non è vero che si deve restare in Europa alle condizioni di Parigi e Berlino. Ridiscutere i Trattati si può fare e forse si deve, …
L’Europa unita può camminare solo sulle gambe dei giovani. Le nuove generazioni hanno una forte individualità ma anche un forte desiderio di partecipazione che li …
Per fortuna che Mario (Draghi) c’è. Parafrasando la canzone dedicata a Silvio Berlusconi, si potrebbe dire che la mancanza di un governo italiano non sta …
La crescita economica non è un processo costante che crea progresso a velocità regolare, secolo dopo secolo. Al contrario, il progresso avviene molto più rapidamente …
In questa Europa a due velocità è facile essere sovranisti coi soldi e i fondi comunitari degli altri. L’Ungheria che festeggia il quarto mandato di …
Bruxelles deve trovare una quindicina di miliardi per riempire il buco nei suoi conti derivante dalla Brexit e pensa a nuove tasse. I tagli di …
Il tre per cento è morto e anche Maastricht non si sente tanto bene. Il vincolo del rapporto tra deficit e Pil non è servito …
Poche volte come questa, il risultato elettorale può prestarsi alla formula apparentemente un po’ demagogica e retrò di “terremoto politico”. È stato un terremoto di …
A sessantuno anni dal Trattato di Roma la maggioranza degli europei non è più europeista. Lo dimostrano quasi tutti i risultati elettorali nei paesi dell’Unione. Il progetto …
C’è un motivo preciso per cui il discorso dell’autunno scorso di Emmanuel Macron alla Sorbona è importante anche gli italiani. È frutto di una strategia che guarda lontano, di cui …
Francamente questa storia dell’esile curriculum vitae di Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento Cinque Stelle, non è rilevante, sembra buona solo per il dibattito …
A dieci anni dalla crisi è possibile trarre un bilancio. Le ultime statistiche dimostrano quanto sì è sempre sospettato: la Germania è il paese europeo …
Mio padre, convinto monarchico, dopo l’armistizio dell’8 settembre del ’43, finì su un treno per la Germania da cui si salvò in modo rocambolesco. Veniva …
Sarà un giorno amaro quello in cui gli inglesi confronteranno i punti dell’accordo raggiunto dall’ex premier David Cameron per restare nell’Unione Europea con quelli che …
Quello che so di Israele è che dovrebbe essere nell’Unione Europea perché non c’è paese che sia più europeo e multiculturale. L’idea forse folle, come …
La moneta virtuale è il denaro del futuro o la miccia della prossima crisi finanziaria? Molti addetti ai lavori credono nelle capacità taumaturgiche della digit …
Dopo tante parole fate anche voi un esercizio e valutate le due presentazioni di Milano e Amsterdam per concorrere all’assegnazione dell’Agenzia del farmaco (Ema) che …
Distratti forse dallo sforzo di capire chi abbia perso davvero la partita dell’assegnazione degli organismi europei di controllo, se l’Italia, orfana dei mondiali di calcio …
Fonte: Rapporto Vox (2015/16) sull’intolleranza e l’odio in Italia, https://youtu.be/bcnQfTQ4JBY Dopo l’aggressione alla troupe Rai ad Ostia, il successo elettorale di Casa Pound, la manifestazione xenofoba …
Nonostante i mille problemi, il nodo dei migranti e Schengen ancora sospeso in alcuni paesi, l’Europa mantiene le porte aperte. Il 2016 è stato infatti …
Secondo le ultime rilevazioni dell’Istat, i giovani italiani compongono il gruppo sociale maggiormente qualificato (dopo i manager) e allo stesso tempo più povero. Nel 2016 …
Ma quanto valgono i dati personali? Nessuno sa ancora dare una risposta. Molto più chiaro cosa accada in un minuto su Internet. In un giro …
Ci sono almeno quattro modi di essere cittadini. Quello semplice, di Aristotele: per essere cittadini basta vivere nella città. Poi il modello repubblicano di John …
È tutto fiscale il motivo per cui in Veneto e Lombardia ha stravinto il sì al referendum sull’autonomia: le due regioni versano circa 70 miliardi …
Chi parla e scrive di esercizio provvisorio ogni volta che si pensa finisca prima del previsto la legislatura, dimentica due cose fondamentali. Oggi, rispetto agli anni in cui …
Più della Bulgaria, la metà della Romania, poco meno dell’Ungheria, cinque volte l’Estonia: è il Pil in nero italiano, una cifra che permetterebbe a questo …
Conoscere per deliberare predicava, oggi potremmo dire, inutilmente, Luigi Einaudi. E a questo adagio sembra fare riferimento Emma Bonino, che in una bella intervista all’HuffPost …
Prima che sia troppo tardi sarebbe bene per l’Italia capire che la campana della destra tedesca è suonata anche per lei. La trasformazione di Alternative fur …
La repressione spagnola delle ataviche spinte indipendentiste della Catalogna e’ stata gia’ analizzata e criticata in molti modi. Ma una lettura diversa di questi fatti …
Se l’Unione Europea ha un difetto è che non ci ha obbligato a esaltare il rispetto dei diritti umani. Si tratti di quelli dei rifugiati, …
A volte ragioniamo di ius soli e di accoglienza degli immigrati senza accorgerci che la nostra società è più avanti del dibattito in corso. Eppure …
(Speech at Ventotene European Federalist Summit 2017 September 3th) It is about time we admitted that things about the euro and the European Union building …
Nulla rivela il destino del Mediterraneo meglio delle sue isole. In molti si ammalano di islomania e non è detto che siano sempre gli abitanti. …
Non credo molto a chi preconizza lo scoppio di una nuova bolla finanziaria. Ma solo perché chi sa davvero come stanno le cose, banchieri centrali …
L’Italia va, la Fiat piace, le banche si riprendono in borsa dopo un annus horribilis, tornano i turisti. In questo agosto privo di notizie negative …
La mia generazione ha perso, cantava Giorgio Gaber, senza sapere che aveva appena composto l’inno di chi è nato a cavallo del nuovo millennio. Tutto sembra congiurargli contro. Emmanuel Macron, PaoloGentiloni, Angela Merkel e Theresa May, avranno il …
Medici senza frontiere che si arrendono di fronte a quelle erette nel mare. Il dramma dei migranti, le polemiche sulle ong che li salvano, il …
Perché il tema degli immigrati comincia ad intrecciarsi con quello pensionistico? Al di la’ di quanto già sostenuto da lanuovaeuropa.it e dal presidente dell’Inps, Tito …
In molti si stanno esercitando, non ultimi economisti autorevoli come Francesco Giavazzi e Gianni Alesina sul Corriere della Sera, nel cercare di trarre una morale …
E’ proprio vero che l’Italia è un museo a cielo aperto. E qualche magnate potrebbe approfittarne. La conferma arriva anche dalle ultime vendite immobiliari della …
Forse c’è un motivo per cui, a differenza degli inglesi, che hanno appena annunciato la stampa di una banconota da 10 sterline con l’effige della …
Quanti sono i rifugiati cui viene negato il diritto d’asilo ma che restano nel paese che li ospita? La domanda è scomoda ma terribilmente attuale. …
La cosa è buttata lì quasi per caso, pur sempre in prima pagina, ma solo come dato statistico. La borsa tecnologica americana ha superato il …
Diventare il regista dei nuovi assetti mondiali, ricondurre gli Stati Uniti di Trump negli accordi sul clima, guidare l’Europa in posizione di forza rispetto alla …
C’è sempre da imparare dai colleghi con più esperienza. Poi se sono persone che hanno avuto incarichi di grande prestigio e ora guidano la tolda …
Come il ghiacciaio grande quanto la Liguria che si stacca dal polo, l’Italia si trova prigioniera tra due fuochi, sganciata dal resto d’Europa. Il primo …
La Brexit si è trasformata in un fantastico spot europeista. Nessuno ci avrebbe scommesso un euro. Tutti gli osservatori, inclusi autorevoli premi Nobel, avevano preconizzato …
Porti in faccia all’Italia. Come previsto, il vertice informale di Tallin, proprio perché tale, non ha prodotto risultati concreti, se non una stretta sulle Ong …
La notizia è passata piuttosto inosservata perché quel giorno i media erano tutti presi dal pugno di ferro di Emmanuel Macron sui migranti. Prenderemo solo …
Due cose sono certe: il PD di Matteo Renzi non rifarà l’Unione Insieme a Giuliano Pisapia (maiuscolo come il nome del nuovo movimento) e i …
Fate vobis, mare vostrum. Inutile aspettare miracoli. L’Europa non verrà in soccorso all’Italia, nemmeno al vertice Ue della settimana prossima. Insomma dobbiamo arrangiarci e si …
L’Italia protesta con l’Europa e compie un passo formale perché la questione dei migranti sta diventando emergenziale. E’ una scelta importante che arriva alla fine …
Quando si salvano non una ma due banche mettendo in piedi una rete pubblica a vario titolo di 17 miliardi di euro, di cui 4,78 …
La Brexit si sta trasformando in un fantastico spot europeista. Non bastassero le elezioni bis che hanno portato al suicidio la premier Theresa May e …