Lo stato dell’arte del PNRR fa riflettere
a cura di Gianvito Brunetti Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), varato nell’agosto del 2021, è giunto, come da previsione iniziale, oltre la …
a cura di Gianvito Brunetti Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), varato nell’agosto del 2021, è giunto, come da previsione iniziale, oltre la …
a cura di Gianvito Brunetti L’agenda strategica stilata dal Consiglio per il quinquennio 2024-2029 pone l’accento sulla necessità di rafforzare la sicurezza e l’indipendenza economica …
Sul significato dell’8 marzo 2022, una giornata in cui su tutto è preminente la preoccupazione e il dolore per le donne ucraine travolte nelle loro …
Equità nell’ambiente digitale, competitività nello sviluppo del mercato dei dati, garanzia di accessibilità ai dati anche per stimolare nuove opportunità per l’innovazione: questi gli obiettivi …
Il progetto dell’euro digitale è al vaglio della Banca Centrale Europea presieduta da Christine Lagarde: una moneta elettronica emessa dalla BCE e dalle banche centrali …
L’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella Costituzione italiana, approvato dalla Camera dei Deputati l’8 febbraio 2022, è una svolta che si …
Nel giro di una ventina di giorni il mondo delle università italiane ha ricevuto due schiaffi. Si tratta delle classifiche stilate da QS Top Universities …
Oggi possiamo dirci davvero europei? Se bastassero i simboli a rivitalizzare le coscienze sarebbe sufficiente trasformare Ventotene da isola del confino fascista e del Manifesto a sede …
La pandemia ha messo in evidenza le gravi carenze nel gestire quelle che in Italia erano considerate delle semi-eccellenze come scuola pubblica e sanità. Luoghi …
di Francesco Bono Secondo i report di Eurobarometer, nel 2020 la fiducia dei cittadini europei nelle istituzioni nazionali, sebbene in crescita rispetto al 2019, continuava …
di Eleonora Romano Per capire da dove nasce il MES e soprattutto tutte le polemiche legate ad esso è necessario tornare al 2009 quando la …
di Vasco Loyola In un contesto di recessione e crescente competizione economica tra gli Stati, l’UE ha sottolineato la necessità di tutelare il tessuto industriale …
Per gli statalisti anti mercato, ammoniva Ronald Reagan, bastano tre regole: se qualcosa si muove tassalo, se si muove ancora, regolamentalo, se non si …
Si parla tanto di tagliare le tasse ma da recidere, e con le cesoie più robuste in circolazione, in Italia ci sarebbe innanzitutto il …
(tratto dal blog di Roberto Sommella su HuffPost Italia) L’Europa si appresta ad essere governata dal consueto direttorio franco-tedesco ma nonostante questa continuità non ha ancora chiara …
di Roberto Sommella L’Italia vive un paradosso dal giorno delle elezioni europee: è retta da una maggioranza finita all’opposizione al Parlamento Ue e ha …
di Luca Arnaudo Il 28 maggio scorso, in un’assemblea plenaria nella sede di Ginevra, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha adottato una risoluzione che esorta …
Immancabile dal 2011, torna la dittatura dello spread che paralizza l’azione dei governi italiani. Tutto cominciò con l’ultimo esecutivo Berlusconi, accompagnato alla porta del Quirinale …
(di Roberto Sommella, tratto da Disuguaglianze, come ridurle nel mercato e tra i consumatori, Rubbettino Editore 2019) Il libro è stato presentato giovedì 9 maggio …
Come nel periodo pre risorgimentale l’Italia vive una fase difficile, quasi priva di energie che la tengano insieme. Tre segnali indicano la vera emergenza che …
UNIONE MONETARIA, DOV’È LA VITTORIA di Roberto Sommella Semmai servisse avere una conferma di cosa sono capaci i tedeschi basterebbe pensare che dal 1989 …
di Roberto Sommella L’Europa è invisa a milioni di persone perché l’Unione, la sua proiezione istituzionale, non sa parlare da tempo un linguaggio universale. E …
Il capitolo «La società italiana al 2018» del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese L’Italia preda di un sovranismo psichico Dopo il rancore, …
Brexit, si può tornare indietro. Ora lo sostiene non un analista qualsiasi ma l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea il quale ritiene che la …
Dalla newsletter Marat di Francesco Maselli Ieri più di 250.000 persone hanno manifestato in Francia contro l’aumento del prezzo del carburante deciso dal …
Dalla rubrica sull’Huffington Post di Roberto Sommella L’accordo sulla Brexit è pieno di spigoli pericolosi. Se la Gran Bretagna resterà nell’Unione doganale, l’Irlanda …
(Dal blog di Roberto Sommella su Huffington Post) A dispetto di quanto si possa pensare, la Commissione europea e l’Italia si fronteggiano sui conti pubblici …
La manovra del governo Conte su cui starebbe arrivando una procedura d’infrazione dalla Unione Europea non fa discutere solo Roma con Bruxelles. Ai sensi degli …
la Redazione Un fondo “salva-Stato” tutto italiano, finanziato con il risparmio degli italiani attraverso speciali titoli di Stato di solidarietà sottoscritti forzatamente dai risparmiatori nella …
Lo stato della conoscenza e della formazione in Italia è ai livelli di guardia. Lo si evince dal poderoso Rapporto Istat da cui si evincono …
L’Unione Europea è stata costruita troppo ad immagine e somiglianza del direttorio franco-tedesco quando sembrava che esistesse un futuro solo per i paesi fondatori. Oggi …
(Estratto de Gli Arrabbiati di Roberto Sommella, La Nuova Europa Edizioni) Prenotatelo qui https://www.ibs.it/arrabbiati-prima-guerra-di-secessione-libro-roberto-sommella/e/9788894192704 Se c’è un comune denominatore all’Unione di oggi è la sorda insoddisfazione, la …
di Roberto Sommella (Estratto di un articolo pubblicato su Avvenire) Il bollettino dei vincitori e vinti di dieci anni di crisi spiega come si è …
La campagna d’Europa è iniziata nel segno di Altiero Spinelli in entrambi gli schieramenti. Sembra incredibile ma è così. Se risulterebbe normale che gli europeisti …
Qualche anno fa la Banca d’Italia pubblicò uno studio sulla propensione ad evadere degli italiani. Documentava, dopo varie interviste mirate, che nell’arco di vent’anni, dagli …
Gli europeisti sono ammutoliti. Dispersi in mille rivoli, non pensavano di trovarsi al centro di una battaglia come quella che sarà la competizione elettorale nel maggio …
Di Francesco Maselli, tratto dalla newsletter Marat Italia e Francia hanno presentato quasi contemporaneamente i loro orientamenti per le prossime leggi di bilancio, una …
Il mondo da sempre si divide tra chi presta soldi e chi li chiede. Chi produce e chi consuma. Chi risparmia e chi spende, o …
di Roberto Sommella Sembra incredibile. Ci troviamo come nel 1848 a dover scegliere tra Austria, Ungheria e Francia. Se una parte leghista del governo …
Riportiamo di seguito un’interessante analisi di Francesco Maselli per la sua newsletter Marat sul grado di popolarità di Emmanuel Macron in Francia, lo stato delle …
Non ero ancora riuscito a reagire ed a scrivere qualcosa di sensato sul caso Diciotti lo smarrimento restava prevalente. In questi tempi è sempre più …
Al laissez-faire dell’illuminismo francese, teoria economica che ha dominato le politiche di tanti uomini di governo nel corso della storia degli ultimi tre secoli, si …
Mai sfidare i mercati, non aspettano altro. Quando si vive in un contesto come quello dell’Eurozona, dove il banco può saltare senza un intervento della …
Il rapporto Svimez 2017 sull’economia del Mezzogiorno ( https://bit.ly/2AVXEOh ) mette davanti, ancora una volta, i principali sostenitori di governo del Parlamento e delle opposizioni …
Scoperta: l’evasione è l’altra faccia della medaglia del debito pubblico. Cresce l’una e aumenta l’altra. Se l’evasione fiscale dal 1980 fosse stata anche solo di …
Sarà antipatico, frettoloso e dai modi spicci, ma Donald Trump mette a segno una serie di record economici mai visti, che fanno impallidire il mainstream …
EURO E FACEBOOK, I DUE SHOCK CHE HANNO CAMBIATO TUTTO Karl Marx, in un scritto messo da parte da chi ne celebrò solo l’impegno comunista, …
La decisione di sostituire Sergio Marchionne in tutte le posizioni di nocchiero nel mondo che fu Fiat, per via di una malattia misteriosa quanto forse …
La Commissione europea ha inflitto a Google un’ammenda di 4.34 miliardi di € per violazione delle norme antitrust dell’UE. Dal 2011 Google, ha comunicato l’Antitrust …
Romano Prodi disse che con l’euro si sarebbero dimezzati i costi dei mutui. Era vero. Ma non predisse il raddoppio degli affitti e dei prezzi …
È uno dei pochi paesi che ancora ha un forte spirito europeista, tanto da proseguire nel suo cammino per entrare nella moneta unica e uno …
Si può essere ricchi, ricchissimi, più di un intero piccolo stato, come accade ormai alla fortuna personale dei grandi big padroni degli over the top digitali, …
Più della crisi dell’euro potranno i populismi. E non il popolo, che è un’altra cosa. È la fosca previsione dell’Ocse sul futuro dell’Unione Europea, dopo …
Per fortuna che Mario (Draghi) c’è. Parafrasando la canzone dedicata a Silvio Berlusconi, si potrebbe dire che la mancanza di un governo italiano non sta …
Il reportage di Francesco Maselli per La Newsletter Marat racconta cosa sta provocando la riforma delle Ferrovie francesi in arrivo in Parlamento. Questa …
I nuovi dazi alle importazioni introdotti negli Stati Uniti d’America, che per ora hanno risparmiato l’Unione Europea, rappresentano comunque una minaccia per 37 miliardi di …
Roberto Sommella, giornalista ed europeista, autore de L’euro è di tutti e di Euxit, uscita di sicurezza per l’Europa, è tra coloro che da anni …
Il tre per cento è morto e anche Maastricht non si sente tanto bene. Il vincolo del rapporto tra deficit e Pil non è servito …
Il voto del 4 marzo ha mostrato un paese spaccato a metà, tra Nord ricco e produttivo e Sud più povero e in ritardo di …
Gli italiani sono formiche ma vengono trattati come delle inguaribili cicale. L’inizio della campagna elettorale del paese col terzo debito ma non la terza economia …
La presenza sempre più massiccia di imprenditori immigrati è un volano per la crescita del nostro Paese. È quanto emerge dal Rapporto Immigrazione e Imprenditoria …
Per chi crede che l’Europa dei Trattati ha gli anni contati, la Brexit è la prova lampante che gli inglesi hanno capito prima degli altri …
Mattone sulla ripresa. È quanto ha reso noto Unimpresa ad esito di una sua ricerca. Il 43% delle sofferenze bancarie relative alle imprese è infatti …
L’Antitrust la spunta sugli influencer ma mantiene la guardia alta. Il Garante del Mercato ha concluso positivamente una prima iniziativa in uno dei settori maggiormente …
Le tasse sono un’intesa non scritta tra le persone di una collettività e non pagarle significa non rispettare quel patto e non far parte di …
La moneta virtuale è il denaro del futuro o la miccia della prossima crisi finanziaria? Molti addetti ai lavori credono nelle capacità taumaturgiche della digit …
Fine lavoro mai. L’aggancio della longevità ai requisiti per andare in pensione allontana l’obiettivo di milioni di persone e scatena un putiferio tra sindacati e …
(Seconda parte di “Sei scosse per cambiare l’Italia”) Non vediamo più la bellezza che abbiamo davanti perché siamo ingolfati di leggi. Eppure una piccola norma …
Come stanno le cose in Italia l’ha detto senza mezzi termini Papa Francesco. Le porte girevoli del lavoro sono bloccate perché si va troppo tardi …
Le istituzioni europee che sovrintendono alla vigilanza bancaria devono stare attenti a non azzoppare gli istituti di credito con richieste sulla loro sostenibilità impossibili da …
Da qualche tempo nel mondo occidentale ci si interroga su quanto valgono i nostri dati personali che immettiamo in rete quando accediamo ai social network …
Basta euro e soldi ai paesi meridionali. Questo in soldoni il programma economico di Alternative fur Deutschland, il movimento guidato dall’avvocato Alexander Gauland, 76 anni, …
Finalmente entra in vigore quella che un po’ esagerando si potrebbe chiamare la legge di tutti: quella sulla concorrenza. Va incontro infatti alle esigenze della …
Il trio più ricco del mondo ha i giovani in pugno. Come ogni anno, il sito Bloomberg ha stilato la classifica dei miliardari del pianeta …
In tanti si sono esibiti sul decennale della crisi finanziaria. Molti hanno notato un’Italia meno riformata e più ingessata di prima, alcuni reclamano mercati più …
Con l’aumento del PIL aumentano anche le imposte. Il vecchio schema – maggiore crescita uguale maggiori incassi per l’erario – si conferma anche quest’anno in cui la ripresa …
In tempi di anniversari molto più importanti, come quelli della strage di Bologna o dell’atomica su Hiroshima, è passato sotto silenzio il sesto anno dalla …
I viaggiatori devono essere informati su tutte le possibilità di scelta quando acquistano un biglietto. È quello che ha stabilito l’Antitrust, sanzionando Trenitalia S.p.a. per …
Sono serviti due anni, ma alla fine il disegno di legge sul mercato e la concorrenza (n. 2085-B) è stato approvato anche al Senato (146 …
A’ la guerre come à la guerre. Stavolta è proprio il caso di dirlo. Al di la’ delle apparenze e delle strette di mano, tra …
Semplificare l’iter di accesso ai finanziamenti europei e ridurre la molteplicità di norme che sono spesso un ostacolo difficile da superare per chi si occupa …
l’Italia riceverà entro il 2020 fondi extra della politica di coesione per un ammontare di 1,6 miliardi di euro. Le autorità italiane devolveranno parte di …
di Gino Toledo Pugno duro della Commissione Europea con il gruppo di Visegrad. Bruxelles ha infatti deciso l’apertura della procedura d’infrazione nei confronti di tre …
Una revisione tutta a favore degli europei degli accordi sulle stanze di compensazione finanziaria dei prodotti venduti sui mercati, in pratica dove si fanno i …
Mezzogiorno, continente desaparecido. Almeno per le istituzioni europee che potrebbero invece concedere flessibilità a Roma, ma per rilanciare una regione chiave per tutta Europa. E’ …
La disoccupazione nell’Eurozona si conferma in marzo al livello più basso degli ultimi 8 anni, ma chi non ha adottato l’euro registra sempre risultati migliori …
Se “il sonno della ragione genera mostri”, come recita il titolo di una famosa acquaforte di Francisco Goya, il “sonno” della spending review italiana per …
L’Europa si presenta come incapace, al momento, di risolvere tutti i grandi e piccoli problemi che le si stanno presentando. Questo a causa di un …
A quindici anni dalla sua nascita, l’euro è rimasto senza padri né madri. Questa moneta, nata nei trattati come ‘’comune’’ e divenuta poi ‘’unica’’, è …
È inutile lamentarsi se una pianta si secca quando si annaffia quella sbagliata. È questa la sensazione che si ricava dalla prima fase del Quantitative …
Salva banche, va evitato il panico. Ma Renzi apra gli occhi sul nuovo sistema di tutele europeo Ora che il vaso è rotto bisogna evitare …