All’uscita dalle fermate della metropolitana, lo sguardo è attratto dal giallo e dal rosso delle bandiere spagnole, appese ai balconi. Non ovunque ma abbastanza numerose da essere notate. Sussulto di orgoglio hispanico e/o reazione alle richieste indipendentiste di Barcellona?
A Madrid regna una certa incredulità su come è stata gestita la crisi catalana. Specialmente tra gli under 30 che occupano anche posti di responsabilità nella comunicazione o nel commercio. Gli stessi che vivono la città in movimento, dove tutto corre e si modifica velocemente, trasformando edifici, strade, quartieri.
La zona centrale tra Plaza del Sol e l’Opera è diventata uno shopping center a cielo aperto, con negozi low budget e di souvenir con paccottiglia Made in China. La calle Fuencarral, tra Chueca e Malasaña, un tempo vetrina della Madrid alternativa è ormai completamente gentrificata con il dilagare degli store delle grandi marche. Negozi storici sono oggi boutique di moda, vecchi cinema si sono riciclati come food hall esclusivi e storici palazzi sono diventati centri d’arte.
La nuova Madrid bisogna però cercarla lungo il fiume Manzanares, fino a qualche anno fa coperto dalle corsie della circonvallazione cittadina e oggi trasformato in un grande parco lineare, Madrid Rio, con una pista ciclabile, aree relax, fontane, una spiaggia, un sentiero botanico. Un polmone verde di oltre 10 km, che dal retro di Palazzo Reale arriva a Matadero Madrid. L’ex mattatoio della città costruito all’inizio del XX secolo in stile neomudejar, è oggi una piccola città dedicata alla cultura, con spazi per l’arte, il cinema, la lettura, il teatro, la musica, la cucina. Sempre aperto e sempre pieno di proposte, ha iniziato a portare i suoi benefici influssi a tutta la zona sud-ovest della città.
Per la Madrid del futuro bisogna invece guardare a nord, intorno alla stazione Chamartin, dove il piano Nuevo Norte, da poco approvato dopo anni di alterne sorti, si prepara a diventare uno dei più estesi progetti di rigenerazione urbana di tutta Europa.
Nel bene e nel male!