La Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani – propongono una nuova edizione del concorso per le scuole secondarie di secondo grado “L’Europa che sogniamo” https://www.europascuola.eu/?p=1885 che, nell’edizione 2021, ha visto la partecipazione di ben 60 squadre.
Il 2022, Anno europeo dei giovani, è l’anno giusto per far sentire la loro voce, proporre le loro idee, dare il loro contributo per un futuro migliore, più verde, più inclusivo e più digitale. Si tratta di un concorso video rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Si partecipa con un team di 5 studenti guidati da un docente tutor, ciascuna scuola può essere rappresentata da un solo team. È necessario compilare un modulo di partecipazione allegando un video della durata massima di 60 secondi in lingua inglese o italiana e inviarlo entro le ore 24.00 del 31 marzo 2022. Le squadre che si classificheranno nei primi cinque posti della graduatoria vinceranno un viaggio di due giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni europee. Le squadre saranno accompagnate dai tutor indicati nella domanda.
La data del viaggio (unica per le 5 squadre e immaginata non oltre la fine del 2023) sarà concordata tenendo presenti le problematiche legate al Covid-19. Tutti gli altri partecipanti al concorso riceveranno gadget a tema europeo e tutti i video inviati saranno pubblicati su canale YouTube di Europascuola e diffusi sugli altri suoi canali social.