Finalmente entra in vigore quella che un po’ esagerando si potrebbe chiamare la legge di tutti: quella sulla concorrenza. Va incontro infatti alle esigenze della maggioranza dei cittadini. Dopo quasi due anni dalla segnalazione onnicomprensiva dell’Autorità Antitrust e per la prima volta da quando ne è stata introdotta la prescrizione nel nostro ordinamento, è in Gazzetta Ufficiale il testo finale di quello che fu il ddl che ha fatto lavorare per svariate letture Camera e Senato. Si sarebbe potuto fare meglio, certamente, ma avere una legge che va a vantaggio dei consumatori è già una bella novità. La legge spazi in vari settori, dalla norma booking a quelle su ingegneri, avvocati, notai, farmacie, cantanti, opere d’arte. Fino alla modifiche delle soglie antitrust per le concentrazioni, fondamentali per esaminare anche le piccole operazioni che però potrebbero restringere il mercato. Ecco alcune norme tra le più importanti.
BOOKING
Sarà possibile per gli alberghi inserire sul proprio sito internet un prezzo inferiore, ad esempio per una camera, rispetto a quello presente per la stessa camera su siti-aggregatori come Booking e Expedia.
ASSICURAZIONI
Per le polizze auto arriva il taglio del premio per chi accetta di sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione, oppure nel caso di installazione di una scatola nera o, infine, se si accetta di montare sull’auto meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di un tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti stabiliti dalla legge (i cosiddetti “alcolock”). Gli sconti saranno più significativi per gli automobilisti che non hanno avuto incidenti negli ultimi quattro anni residenti nelle province con un più alto tasso di “sinistrosità”, e che per questo pagano, di base, premi più elevati. A determinare di quanto sarà il taglio sarà ad un regolamento dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, che dovrà essere varato entro tre mesi. Lo sconto si applica ai nuovi contratti o in occasione del rinnovo di quelli in essere. Grazie a queste misure è destinato ad assottigliarsi ulteriormente il divario con gli alti paesi europei in fatto di costi delle polizze, che attualmente è pari a circa 100 euro, a fronte di un costo medio delle polizze di 367 euro.
AUMENTA NUMERO NOTAI: UNO OGNI 5MILA ABITANTI
Aumenterà il numero dei notai: saranno uno ogni 5mila abitanti (oggi sono uno ogni 7mila abitanti). La norma porterebbe il numero dei notai dagli attuali 7.000 fino a un massimo di 12mila. I notai potranno aprire un unico ufficio secondario ‘in qualunque Comune’ della stessa Regione in cui hanno stabilito la prima sede, ovvero ‘della Corte d’appello in cui si trova la sede, se tale distretto comprende più Regioni’. Non potranno però operare fuori Regione.
TETTO FARMACIE
È stata fissata nella percentuale del 20% del numero totale di farmacie presenti in una Regione o Provincia autonoma la quantità massima di esercizi che ciascuna società di capitali potrà possedere e controllare ‘direttamente o indirettamente’.
STOP COSTI A SORPRESA PER CONTRATTI
In materia di comunicazioni, invece, la legge impone una nuova trasparenza sui costi per la cessazione dei contratti, che dovranno essere resi noti al momento della stipula dei contratti stessi. Non potrà quindi esserci più nessun addebito a sorpresa per chi decide di interrompere l’abbonamento dopo il termine dei due anni previsti per legge come durata massima. Stabilito anche il diritto a disdire il contratto per via telematica, senza più dover ricorrere, quindi, alla raccomandata per posta, con un taglio dei tempi che comporterà anche un taglio dei costi in riferimento alle ultime bollette addebitabili. Queste sono norme che provengono direttamente dall’esperienza dell’Antitrust.
Novità anche per le tariffe per i servizi telefonici a pagamento con numerazioni speciali. Da ora in poi, infatti, l’importo dovrà essere scalato solo dopo che un operatore avrà risposto, senza più mettere in conto anche il tempo di attesa. Taglio anche per i costi dei servizi di assistenza di istituti bancari, imprese di assicurazione e società di carte di credito: tutte le telefonate, infatti, saranno a addebitate con l a tariffa ordinaria urbana anche in caso di chiamata tramite cellulare.
PREVENTIVI ON LINE
I professionisti dovranno fornire al cliente in forma scritta o digitale il preventivo della prestazione e la comunicazione obbligatoria ai clienti circa il grado di complessità dellincarico, gli oneri ipotizzabili dal conferimento dello stesso alla sua conclusione, gli estremi della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.