Il trio più ricco del mondo ha i giovani in pugno. Come ogni anno, il sito Bloomberg ha stilato la classifica dei miliardari del pianeta e da questa se ne può trarre una morale: chi lavora grazie alla rete e alle mode vince. Il paperone più danaroso come fortuna personale è ancora Bill Gates, patron di Microsoft, con 86,2 miliardi di dollari, ormai tallonato da Jeffrey Bezos, numero uno di Amazon con 83,9 miliardi. Medaglia di bronzo al leader di Zara, la catena planetaria di vestiti a buon mercato, Amancio Ortega, con 83,2 miliardi di dollari di ricchezza.
Insomma se ti vesti e compri per posta dal tuo pc, dopo averlo installato, questi tre signori incassano. E lo shopping on line è ormai l’attività clou dei giovani.
Interessante anche il fatto che al quinto posto ci sia Marck Zuckerberg, inventore di Facebook con i suoi 2 miliardi di utenti e 72,3 miliardi di dollari (+22 miliardi in un anno!) anticipato di poco da uno che sceglie sempre bene i suoi investimenti: Warren Buffet (76,8 miliardi).
In totale, tra i primi dieci ricconi sette sono americani, molti della Silicon Valley. Così va il mondo.
In questi giorni sono state rese note altre statistiche che fanno il paio con le fortune delle persone. Dal 2007, secondo la Bce, hanno chiuso 700 banche. Nel 2020, ci ha informato invece il World Economic Forum, gli utenti del social saranno quasi 3 miliardi, dagli attuali 2,3.
Chi ha la rete vince, senza bisogno di sportelli bancari.