sabato 31 agosto ore 19.00 | Ventotene, piazza Castello 1

Il 31 agosto sarà presentata a Ventotene un’opera di arte muraria nell’ambito dell’iniziativa “EU Street Art”, lanciata lo scorso maggio dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità europea ed i risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi cinque anni.

L’iniziativa ha coinvolto amministrazioni e associazioni locali di 8 regioni italiane nella realizzazione di opere di arte pubblica a cielo aperto in Abruzzo, Campania, Liguria, Sicilia, Puglia, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte. Nel Lazio è stata scelta l’isola-simbolo dell’avvio del processo di integrazione europea e il suo testo di base, il Manifesto di Ventotene. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Ventotene e l’Associazione “La Nuova Europa”, che ne è stata promotrice.

L’artista Giovanni Anastasia, con la collaborazione di Valeria Iozzi, ha trascritto e rappresentato il testo integrale del Manifesto per un’Europa libera ed unita sull’edificio che ospita il municipio dell’isola. Redatto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, il Manifesto di Ventotene è uno dei primi documenti a sostegno della creazione di un’Europa unita e di una costituzione europea. Nato da un progetto politico europeista, è considerato ancora oggi uno dei testi fondanti dell’Unione europea.

L’inaugurazione si svolgerà con la partecipazione di Elena Grech, vice direttrice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Carmine Caputo, Sindaco di Ventotene, Roberto Sommella, presidente dell’Associazione La Nuova Europa, Piero Graglia, storico dell’Università di Milano e biografo di Altiero Spinelli. Con la possibile partecipazione dell’Alto Rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vicepresidente della Commissione europea, Josep Borrell.

Saranno presenti al disvelamento dell’opera alcuni rappresentanti del Gruppo Spinelli e dell’Unione dei Federalisti europei del Parlamento europeo, tra cui il presidente Domènec Ruiz Devesa. Il Movimento Europeo Internazionale sarà rappresentato dal presidente Guy Verhosfdt.