Lettura scenica in occasione delle elezioni europee
- Martedì 4 giugno 2024 ore 19.00
Sala Teatro della Maison de l’Italie, Cité Universitaire, 7 Boulevard Jourdan - Mercoledì 5 giugno 2024 ore 11.00
Salone del Liceo italiano Leonardo Da Vinci, 12 rue Sédillot
Nell’anno delle elezioni europee (dal 6 al 9 giugno 2024), l’associazione di promozione sociale La Nuova Europa porta anche a Parigi la lettura scenica del Manifesto di Ventotene. Il reading è già stato rappresentato nel 2022 a Ventotene, nell’ambito del Ventotene Europa Festival, e al Teatro dell’Elfo di Milano, in occasione del centenario della marcia su Roma; nel 2023 al Teatro Sociale di Bergamo, tra le iniziative di “Bergamo-Brescia Capitale della Cultura”; nel 2024 (18 marzo) nella prestigiosa sede della Biblioteca del Parlamento di Bruxelles. Ora è la volta di Parigi, in un evento organizzato martedì 4 giugno dalla Maison de l’Italie, nella sua sede alla Cité Universitaire, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, che ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’imminente appuntamento elettorale. E di interessare i giovani al primo voto: a loro ci si rivolge direttamente con la lettura organizzata al Liceo italiano Leonardo Da Vinci, mercoledì 5 giugno.
La selezione dei testi è a cura di Piero Graglia, professore di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano, biografo di Altiero Spinelli e membro del Comitato scientifico dell’associazione La Nuova Europa, che nel reading avrà anche il ruolo di narratore. La lettura dei brani dal Manifesto è sceneggiata e diretta dal regista Sandro Mabellini, ed è affidata agli attori Riccardo Sinibaldi, nel ruolo di Altiero Spinelli e di Ernesto Rossi, e Vanessa Compagnucci, nel ruolo di Ursula Hirschmann.
Dopo i saluti della direttrice della Maison de l’Italie Maria Chiara Prodi e il saluto del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi Antonio Calbi, l’evento – che gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo e del patrocinio del Comune di Ventotene – sarà condotto da Roberto Sommella, presidente dell’associazione La Nuova Europa e fondatore della Scuola d’Europa, progetto di formazione alla cittadinanza europea sostenuto da ACRI, associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio.