Ciò che inferno non è
Giunto alla 34ª edizione, il Dossier Statistico Immigrazione è frutto dell’operato di oltre 100 studiosi e studiose del Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione …
Giunto alla 34ª edizione, il Dossier Statistico Immigrazione è frutto dell’operato di oltre 100 studiosi e studiose del Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione …
Dal blog di Francesco Luna La santificazione della Capitana Carola Rackete tradisce la drammatica mancanza da parte della sinistra italiana di una proposta credibile …
di Roberto Sommella L’Italia vive un paradosso dal giorno delle elezioni europee: è retta da una maggioranza finita all’opposizione al Parlamento Ue e ha …
di Roberto Sommella (tratto dal suo intervento su Milano Finanza) In Europa e nel mercato globale nessuno si salva da solo. In Germania il governo …
Immancabile dal 2011, torna la dittatura dello spread che paralizza l’azione dei governi italiani. Tutto cominciò con l’ultimo esecutivo Berlusconi, accompagnato alla porta del Quirinale …
QUEL MUSEO CHE RACCONTA IL LEGAME TRA ITALIA E FRANCIA di Roberto Sommella Per fortuna che c’è la memoria. Il tempo. La montagna. Se uno …
Come evitare un congresso inutile In un’intervista di qualche giorno fa l’ex-presidente del consiglio Romano Prodi ha mosso delle interessanti e, cosa davvero insolita nell’area …
Di seguito il reportage dell’Agenzia Ansa ANSA/ Libri: Gli Arrabbiati, un esercito in Europa Sommella, persone dimenticate, vero pericolo e’ spread sociale (di Marzia Apice) …
Tra i tanti interventi dedicati alla ricorrenza del 4 novembre, festa della Repubblica, spiccano quelli del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un’intervista al Corriere …
Il Rapporto sulla conoscenza dell’Istat del 2018 ha mostrato come l’Italia sia l’ultimo paese in Europa per laureati. Solo il 20 per cento ha in …
Lo stato della conoscenza e della formazione in Italia è ai livelli di guardia. Lo si evince dal poderoso Rapporto Istat da cui si evincono …
(Estratto de Gli Arrabbiati di Roberto Sommella, La Nuova Europa Edizioni) Prenotatelo qui https://www.ibs.it/arrabbiati-prima-guerra-di-secessione-libro-roberto-sommella/e/9788894192704 Se c’è un comune denominatore all’Unione di oggi è la sorda insoddisfazione, la …
La campagna d’Europa è iniziata nel segno di Altiero Spinelli in entrambi gli schieramenti. Sembra incredibile ma è così. Se risulterebbe normale che gli europeisti …
Di Francesco Maselli, tratto dalla newsletter Marat Italia e Francia hanno presentato quasi contemporaneamente i loro orientamenti per le prossime leggi di bilancio, una …
Il mondo da sempre si divide tra chi presta soldi e chi li chiede. Chi produce e chi consuma. Chi risparmia e chi spende, o …
Non ero ancora riuscito a reagire ed a scrivere qualcosa di sensato sul caso Diciotti lo smarrimento restava prevalente. In questi tempi è sempre più …
Il rapporto Svimez 2017 sull’economia del Mezzogiorno ( https://bit.ly/2AVXEOh ) mette davanti, ancora una volta, i principali sostenitori di governo del Parlamento e delle opposizioni …
A parte il caso del lancio delle uova a Moncalieri, il razzismo è un caso non solo italiano ma europeo. Per quanto riguarda il nostro …
Scoperta: l’evasione è l’altra faccia della medaglia del debito pubblico. Cresce l’una e aumenta l’altra. Se l’evasione fiscale dal 1980 fosse stata anche solo di …
Esce la nuova versione della mappa che misura l’odio online, voluta da Vox – Osservatorio italiano sui diritti. I tweet intolleranti nel terzo anno della …
Elaborazione di Giulio Saputo su testo di Giorgio Gaber. Qualcuno era federalista perché era nato a Pavia. Qualcuno era federalista perché il nonno, lo zio, …
Più della Bulgaria, la metà della Romania, poco meno dell’Ungheria, cinque volte l’Estonia: è il Pil in nero italiano, una cifra che permetterebbe a questo …
Conoscere per deliberare predicava, oggi potremmo dire, inutilmente, Luigi Einaudi. E a questo adagio sembra fare riferimento Emma Bonino, che in una bella intervista all’HuffPost …
Come stanno le cose in Italia l’ha detto senza mezzi termini Papa Francesco. Le porte girevoli del lavoro sono bloccate perché si va troppo tardi …
L’Italia non è su un sentiero di sviluppo sostenibile e la ripresa economica, da sola, non risolverà i problemi che pongono l’Italia tra i Paesi …
La repressione spagnola delle ataviche spinte indipendentiste della Catalogna e’ stata gia’ analizzata e criticata in molti modi. Ma una lettura diversa di questi fatti …
Chi scrive è antifascista. Fatta questa doverosa premessa, da storico vorrei fare qualche considerazione sul ddl Fiano che potrebbe a breve divenire l’articolo 293bis del …
Dal 16 al 22 settembre le nostre città saranno animate da eventi e incontri sul tema della mobilità e della sostenibilità. Quest’anno lo slogan è …
A volte ragioniamo di ius soli e di accoglienza degli immigrati senza accorgerci che la nostra società è più avanti del dibattito in corso. Eppure …
Come spariti. Inghiottiti nei freddi numeri del Viminale. Anche se sappiamo bene che sono sempre in movimento, spesso bloccati nei centri di accoglienza-detenzione situati in …
Uno pensa che è arrivata la fine del tunnel e poi si imbatte in questo annuncio shock: sopra i 50 euro di spesa se pagate …
Roma festeggia la Giornata europea delle lingue, celebrata in tutti paesi Ue il 26 settembre. Due giorni, per far conoscere al grande pubblico la ricchezza linguistica del …
Una risposta al nazionalismo e al razzismo Questo quadro vertiginoso che in poche pagine si è cercato di riassumere non deve rimanere, come speriamo sia …
Non so cosa pensare di un annuncio che ho sentito con le mie orecchie in un supermercato romano di Carrefour. Sopra i 50 euro di …
Ad agosto in Italia c’è stato un calo dell’81% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e una riduzione del 66% rispetto a luglio. Così il …
Il caso delle ONG Un simile appiattimento non è estraneo al dibattito pubblico. L’estremismo di destra della nave C-Star, una nave carica di fascisti che …
Immigrazione: decostruzione di una morte annunciata Sono usciti il 6 luglio scorso i dati della Commissione, voluta dalla Presidenza della Camera dei Deputati, intitolata alla …
Finalmente entra in vigore quella che un po’ esagerando si potrebbe chiamare la legge di tutti: quella sulla concorrenza. Va incontro infatti alle esigenze della …
In Italia si è sventata una rivolta. L’ammissione del ministro degli Interni, Marco Minniti. “Ad un certo momento ho avuto paura che davanti all’ondata migratoria …
Aiutiamoli, ma a casa loro. E aiutiamo l’Italia a rafforzare i confini de Mediterraneo facendo firmare a tutte le ONG il codice di condotta per …
Non si placano gli incendi in Italia. Da Nord a Sud, sono moltissimi gli ettari di vegetazione andati in fumo e i centri abitati in …
Aiutiamoli a casa loro. E aiutiamo l’Italia a rafforzare i confini del Mediterraneo, facendo firmare a tutte le ONG il codice di condotta per i …
Dopo il Codice migranti arriva l’Operazione palazzi sgombri. Gli sgomberi di piazza Indipendenza a Roma, che hanno dato luogo agli scontri della polizia con i …
Sono 12.500 i minori non accompagnati giunti in Italia nei primi sette mesi del 2017, attraverso la rotta del Mediterraneo centrale. Un numero ancora distante …
La Commissione europea continua ad esser vicina ai terremotati ed è pronta a fornire qualsiasi tipo di assistenza immediata ai cittadini di Casamicciola, il comune …
Anno record per il turismo italiano. Il Bel Paese è una delle mete più desiderate nell’immaginario collettivo di tanti stranieri, che la prediligono, spinti anche …
A quasi un giorno dall’evento sismico localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri a nord dell’Isola di Ischia, è giunta la notizia …
Ancora si scava a Ischia per salvare i bambini dispersi e già scoppiano le polemiche della comunità dei geologi. “A un anno dal sisma dell’Italia …
Ad agosto non si sbarca. I dati ufficiali del Viminale mostrano una riduzione degli arrivi, ma nell’ottavo mese dell’anno andò così anche nel 2016. In …
Non credo molto a chi preconizza lo scoppio di una nuova bolla finanziaria. Ma solo perché chi sa davvero come stanno le cose, banchieri centrali …
Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, a seguito dei tragici fatti di Barcellona, ha presieduto nei giorni scorsi al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di …
In tanti si sono esibiti sul decennale della crisi finanziaria. Molti hanno notato un’Italia meno riformata e più ingessata di prima, alcuni reclamano mercati più …
Il Settore STAMPA E MEDIA della Rappresentanza offre due posizioni per tirocini curriculari presso la propria sede di Via IV Novembre 149 Roma. Come partecipare? Leggete qui sotto e …
«A 73 anni dall’atroce, disumano eccidio di Sant’Anna di Stazzema desidero esprimere il mio deferente pensiero per le tante vittime innocenti, e la mia affettuosa …
Perché il tema degli immigrati comincia ad intrecciarsi con quello pensionistico? Al di la’ di quanto già sostenuto da lanuovaeuropa.it e dal presidente dell’Inps, Tito …
Quando i migranti eravamo noi. Potrebbe intitolarsi così il ricordo che il Capo dello Stato ha riservato ai parenti delle vittime di Marcinelle, miniera belga …
Con l’aumento del PIL aumentano anche le imposte. Il vecchio schema – maggiore crescita uguale maggiori incassi per l’erario – si conferma anche quest’anno in cui la ripresa …
In tempi di anniversari molto più importanti, come quelli della strage di Bologna o dell’atomica su Hiroshima, è passato sotto silenzio il sesto anno dalla …
A’ la guerre come à la guerre. Stavolta è proprio il caso di dirlo. Al di la’ delle apparenze e delle strette di mano, tra …
Il generale agosto, quello che vince tutte le battaglie dell’indecisione e fa spostare gli ultimatum, vale anche in Francia. E così ogni scelta sui cantieri …
Non abbiamo ancora votato e già sappiamo però chi sarà il vincitore delle prossime elezioni: il debito pubblico. L’amara constatazione emerge dall’analisi dei titoli di …
La tratta dei migranti può essere assimilata alla tratta di essere umani, lo schiavismo che il mondo ancora combatte. È il messaggio che il Presidente …
Altro che il braccio di ferro tra Roma e Parigi sull’acquisizione di Fincantieri dei cantieri Saint Nazaire, per cui ci sarà uno show down a …
Vitalizi addio, per ora. La contraddizione sta nel fatto che la legge che abroga i vitalizi per i parlamentari è stata approvata dalla Camera e …
Il lavoro ormai parla diverse lingue e il problema del demansionamento rispetto al livello di istruzione vale anche per gli stranieri regolari in Italia. Uno …
Cartello ancora rosso per Repubblica ceca, Ungheria e Polonia. Dopo gli avvertimenti e gli inviti a cambiare rotta, con l’invio, da parte della Commissione europea, …
A leggere le ultime statistiche, le polemiche sull’accoglienza dei migranti sembrano antistoriche. Ormai un lavoratore su dieci in Italia è straniero e la tendenza è …
La situazione dei migranti, arrivati a 93.000 sbarchi da inizio anno e le opposizioni dei paesi dell’Est ai piani di ricollocamento, fanno perdere la pazienza …
L’Italia va secco in un’estate già rovente di polemiche per i continui sbarchi dei migranti e gli incendi che non danno tregua. Ma qualcuno punta …
Mai più banche cattive. Banca d’Italia scende in campo e spiega perché è stato possibile salvare le due banche venete evitando un effetto contagio pericolosissimo. …
Non si placano le polemiche in Europa sul salvataggio pubblico delle banche venete, autorizzato però dalle istituzioni comunitarie. Le decisioni prese sulle banche venete “avrebbero potuto …
Conoscere per deliberare ammoniva Luigi Einaudi e mai come ora l’adagio è d’attualità. La proposta di Matteo Renzi di rivedere il Fiscal Compact e di …
In occasione del dibattito sul futuro dell’Europa, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI), Emma Bonino delinea l’attuale situazione europea, sottolineandone punti di forza e debolezze del nostro …
Emma Bonino (fondatrice di Non c’è Pace Senza Giustizia), intervistata da Radio Radicale ha fatto chiarezza sulla questione migranti e sui piani operativi che riguardano …
Porti in faccia all’Italia. Come previsto, il vertice informale di Tallin, proprio perché tale, non ha prodotto risultati concreti, se non una stretta sulle Ong …
C’è un fatto poco conosciuto della guerra civile americana, l’immenso conflitto che vide contrapposti tra il 1861 e il 1865 gli Stati Confederati d’America agli Stati …
La Commissione europea è forse l’unica che sembra muoversi per sostenere l’Italia alle prese con il grande problema dei migranti. Incrementare ulteriormente la capacità delle autorità …
Luce verde europea per un nuovo salvataggio bancario in Italia, quello più annoso e problematico: il Monte dei Paschi di Siena. La Commissione europea ha …
Stretta statale sui salvataggi. Forze nazionali, come Guardia Costiera, in prima fila, Ong ridimensionate per essere meno ‘catturate’ dagli scafisti e interventi in Libia. Sarebbe …
Due cose sono certe: il PD di Matteo Renzi non rifarà l’Unione Insieme a Giuliano Pisapia (maiuscolo come il nome del nuovo movimento) e i …
Fate vobis, mare vostrum. Inutile aspettare miracoli. L’Europa non verrà in soccorso all’Italia, nemmeno al vertice Ue della settimana prossima. Insomma dobbiamo arrangiarci e si …
Pacche sulle spalle. Come previsto. L’Italia incassa dall’Europa solo un sostegno a parole e la situazione non promette nulla di buono. “Siamo di fronte a …
L’Italia protesta con l’Europa e compie un passo formale perché la questione dei migranti sta diventando emergenziale. E’ una scelta importante che arriva alla fine …
In Italia sono ancora 7,7 milioni le persone che non hanno un lavoro. È quanto rileva Confindustria con il Rapporto previsionale realizzato da suo Centro …
Si svolgerà anche quest’anno il Premio Strega Europeo, la manifestazione dedicata alla letteratura, giunta alla sua quarta edizione e nata nel 2014 in occasione del …
Quando si salvano non una ma due banche mettendo in piedi una rete pubblica a vario titolo di 17 miliardi di euro, di cui 4,78 …
Un tranquillo e lungo week end di paura. E’ quello che attende il governo, intento a salvare le due banche venete, che insieme farebbero l’ottavo …
l’Italia riceverà entro il 2020 fondi extra della politica di coesione per un ammontare di 1,6 miliardi di euro. Le autorità italiane devolveranno parte di …
La discussione sullo Ius soli in Italia sta prendendo delle vie a dir poco grottesche. Cerchiamo di chiarire alcuni termini del dibattito pubblico, perché l’impressione …
Non capita nel momento migliore la discussione in Senato della legge sullo ius soli. L’Italia è lacerata dalle polemiche sull’accoglienza dei migranti, molte comunità sono …
Ben 61903 migranti sbarcati sulle coste italiane nel 2017 da gennaio a giugno 2017, +17,30% rispetto al 2016. Sono solo i primi dati indicati dalla …
I lettori de lanuovaeuropa.it hanno conosciuto l’incredibile storia di Kidane (nome di fantasia), l’unico minore rifugiato in Italia e ricollocato in Europa. Ma la storia di questo …
Nessun fallimento controllato con coinvolgimento di azionisti e obbligazionisti per le due banche venete in difficoltà, ovvero il bail in. Lo afferma il ministro dell’Economia, …
L’euro è un successo a molti livelli: è condiviso da ben 340 milioni di europei in 19 Stati membri. Sette degli Stati divenuti membri dell’UE nel …
Procedura d’infrazione. E non per i soliti motivi contabili che conosciamo bene noi italiani. Potrebbe condurre ad una svolta del genere la risoluzione appena approvata …
Tutte le informazioni per candidarsi all’edizione 2017 del servizio civile nazionale. Fino al 26 giugno per svolgere un anno di volontariato retribuito in italia o …
Il Consiglio Europeo raccomanda che l’Italia adotti provvedimenti nel 2017 e nel 2018 al fine di: perseguire la politica di bilancio, in linea con i …
Il 26 e 27 maggio 2017 il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, hanno rappresenteranno l’UE alla …
Le università sono nate molto prima degli stati nazionali”, ricordano i Rettori della Crui. E sono loro oggi, attraverso l’educazione e la formazione, il volano …
Per spiegare l’Europa troppo spesso si usano i numeri. Quelli dei consumatori che costituiscono il mercato unico o la quantità miliardaria dei crediti incagliati delle …