La tregua olimpica delle elezioni francesi
Dopo la grande sorpresa al secondo turno delle elezioni legislative che hanno visto l’estrema destra scendere in terza posizione dietro alla nuova coalizione di sinistra …
Dopo la grande sorpresa al secondo turno delle elezioni legislative che hanno visto l’estrema destra scendere in terza posizione dietro alla nuova coalizione di sinistra …
Il 7 luglio, i cittadini francesi saranno chiamati a votare al secondo turno di elezioni parlamentari anticipate nelle quali l’estrema destra è data come probabile …
di Roberto Sommella L’Italia vive un paradosso dal giorno delle elezioni europee: è retta da una maggioranza finita all’opposizione al Parlamento Ue e ha …
di Roberto Sommella (tratto dal suo intervento su Milano Finanza) In Europa e nel mercato globale nessuno si salva da solo. In Germania il governo …
di Roberto Sommella (Dal suo blog su HuffPost) https://www.huffingtonpost.it/entry/i-sovranisti-avanzano-un-po-ovunque-leuropa-sara-meno-europeista_it_5ceb595be4b00356fc245140 L’Europa probabilmente avrà un Parlamento a trazione ortodossa con una maggioranza retta da Popolari, Socialdemocratici e …
Come nel periodo pre risorgimentale l’Italia vive una fase difficile, quasi priva di energie che la tengano insieme. Tre segnali indicano la vera emergenza che …
QUEL MUSEO CHE RACCONTA IL LEGAME TRA ITALIA E FRANCIA di Roberto Sommella Per fortuna che c’è la memoria. Il tempo. La montagna. Se uno …
di Alessandro Luna “Gilet gialli, non mollate”. Luigi di Maio, vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro, in un post pubblicato su tutti i Social …
Dalla newsletter Marat di Francesco Maselli La rivolta dei Gilet gialli è un punto di cesura del mandato di Emmanuel Macron, per la prima …
Il capitolo «La società italiana al 2018» del 52° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese L’Italia preda di un sovranismo psichico Dopo il rancore, …
I #GiletGialli che infiammano la Francia hanno un decalogo ben definito e chiedono : 1) pensioni mai sotto 1.200 euro 2) il pensionamento a 60 …
(dalle newsletter di Francesco Maselli) Si può governare la Francia senza un partito strutturato? La domanda è ricorrente quando si parla del mondo che sostiene …
Dalla newsletter Marat di Francesco Maselli Ieri più di 250.000 persone hanno manifestato in Francia contro l’aumento del prezzo del carburante deciso dal …
La campagna d’Europa è iniziata nel segno di Altiero Spinelli in entrambi gli schieramenti. Sembra incredibile ma è così. Se risulterebbe normale che gli europeisti …
Di Francesco Maselli, tratto dalla newsletter Marat Italia e Francia hanno presentato quasi contemporaneamente i loro orientamenti per le prossime leggi di bilancio, una …
Comunque la si pensi non bisogna regalare Emmanuel Macron ai nazionalisti. Sicuramente il presidente della repubblica francese, in drastico calo di consensi, ha avuto fin qui una condotta ondivaga …
Riportiamo di seguito un’interessante analisi di Francesco Maselli per la sua newsletter Marat sul grado di popolarità di Emmanuel Macron in Francia, lo stato delle …
Al laissez-faire dell’illuminismo francese, teoria economica che ha dominato le politiche di tanti uomini di governo nel corso della storia degli ultimi tre secoli, si …
Il presidente francese Emmanuel Macron esce dal silenzio sul caso di Alexandre Benalla, il suo collaboratore indagato per le violenze il primo maggio a Parigi. Secondo quanto trapelato dall’Eliseo, il …
Emmanuel Macron butta il cuore oltre l’ostacolo dell’affermazione della destra in Germania e rilancia il suo progetto di integrazione europea. L’Unione Europea, è «troppo debole, …
A’ la guerre come à la guerre. Stavolta è proprio il caso di dirlo. Al di la’ delle apparenze e delle strette di mano, tra …
Il generale agosto, quello che vince tutte le battaglie dell’indecisione e fa spostare gli ultimatum, vale anche in Francia. E così ogni scelta sui cantieri …
Altro che il braccio di ferro tra Roma e Parigi sull’acquisizione di Fincantieri dei cantieri Saint Nazaire, per cui ci sarà uno show down a …
L’ascesa di Macron, almeno in Francia, subisce una prima battuta d’arresto. A confermarlo è il sondaggio pubblico realizzato da Journal du Dimanche, nel mese di …
Macron solo al comando. Come annunciato da giorni da stampa e tv, il presidente francese ha fatto cadere la prima testa di peso nello scacchiere …
Diventare il regista dei nuovi assetti mondiali, ricondurre gli Stati Uniti di Trump negli accordi sul clima, guidare l’Europa in posizione di forza rispetto alla …
Porti in faccia all’Italia. Come previsto, il vertice informale di Tallin, proprio perché tale, non ha prodotto risultati concreti, se non una stretta sulle Ong …
La notizia è passata piuttosto inosservata perché quel giorno i media erano tutti presi dal pugno di ferro di Emmanuel Macron sui migranti. Prenderemo solo …
C’è un fatto poco conosciuto della guerra civile americana, l’immenso conflitto che vide contrapposti tra il 1861 e il 1865 gli Stati Confederati d’America agli Stati …
Porte in faccia all’Italia sui migranti, proprio mentre l’Onu prevede un aumento degli arrivi e si accende uno scontro diplomatico tra Roma e l’Austria che …
Nonostante l’alta astensione alle urne, in Francia, il partito di Emmanuel Macron (La République En Marche!) e l’alleato Mouvement Démocrate (MoDem) si stanno preparando a celebrare la loro meritata vittoria. …
di Gino Toledo Si sa che alla stampa di tutto il mondo piace giocare con i nomi e i calembour. Così, dopo Merkozy, giano bifronte …
BERLINO – Italia e Germania spingono per un impegno europeo alle frontiere del Sud della Libia, per stoppare i migranti più tempestivamente. Le misure adottate …
Con il sessantasei percento dei voti, Emmanuel Macron diventa, a soli trentanove anni, il nuovo Presidente della Repubblica Francese, l’ottavo per l’esattezza. La vittoria del “giovane” Macron sbaraglia ogni tipo di minaccia antieuropeista, riportando …
A vedere i risultati delle ultime elezioni austriache, olandesi, bulgare e ora francesi, sembra che nel vecchio continente la risposta migliore alla globalizzazione sia proprio …
Un dibattito di oltre due ore. Tanto è durato il faccia a faccia televisivo tra il Il giovane leader del movimento “En Marche!”, Emmanuel Macron …
A una settimana dal ballottaggio per le presidenziali in Francia, l’Europa di Macron raccontata da Andrea de Bertier del Lycée Honoré de Balzac di Parigi. …
La Presidente della Camera, Laura Boldrini, impegnata sul fronte europeo a favore di una maggiore integrazione, lavora da tempo sull’idea di una federazione ispirata agli …
Di Rocco Gaeta Inutile girarci attorno. Meglio dire le cose come stanno: in Europa c’è il rischio del ritorno del fascismo. Nei gesti di tutti …
Di Roberto Sommella Gli europei sono il 7% della popolazione mondiale, producono il 25% del Pil totale e consumano il 50% del welfare planetario. Tuttavia …
È inutile lamentarsi se una pianta si secca quando si annaffia quella sbagliata. È questa la sensazione che si ricava dalla prima fase del Quantitative …