Dobbiamo ancora parlare di disinformazione
Dal 6 all’8 novembre a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa si è tenuto il dodicesimo forum mondiale per la democrazia. Il tema di quest’anno è …
Dal 6 all’8 novembre a Strasburgo presso il Consiglio d’Europa si è tenuto il dodicesimo forum mondiale per la democrazia. Il tema di quest’anno è …
Dopo la grande sorpresa al secondo turno delle elezioni legislative che hanno visto l’estrema destra scendere in terza posizione dietro alla nuova coalizione di sinistra …
Nei prossimi giorni si aprirà la prima seduta plenaria del Parlamento europeo e i 720 deputati avranno come obiettivo principale l’elezione del loro Presidente, vicepresidenti …
Il 7 luglio, i cittadini francesi saranno chiamati a votare al secondo turno di elezioni parlamentari anticipate nelle quali l’estrema destra è data come probabile …
I giovani sono sempre più distanti dalla politica: un problema spesso additato come “pigrizia” nell’informarsi o come “disinteresse” rispetto alle dinamiche sociali nazionali ed europee. …
Il seguente contributo è parte della rubrica “Europa al voto” nata dalla collaborazione tra La Nuova Europa e la redazione de Lo Spiegone. Questo articolo è …
Il seguente contributo è parte della rubrica “Europa al voto” nata dalla collaborazione tra La Nuova Europa e la redazione de Lo Spiegone. Questo articolo è …
Sono le 07.48, a prua la direzione segna il porto di Formia ed il mio volto appare ancora un po’ stanco e frastornato. Questo vuol …
Il Ventotene Europa Festival anche quest’anno giunge alla sua conclusione regalando un bagaglio di consapevolezze e conoscenze condivise a chi vi ha preso parte così come …
L’anno delle scelte, dalla guerra alla pace Il Ventotene Europa Festival, ideato dall’Associazione di promozione sociale La Nuova Europa, è quest’anno promosso e organizzato in …
Il seguente contributo è parte della rubrica “Europa al voto” nata dalla collaborazione tra La Nuova Europa e la redazione de Lo Spiegone. Questo articolo è …
Il seguente contributo è parte della rubrica “Europa al voto” nata dalla collaborazione tra La Nuova Europa e la redazione de Lo Spiegone. Questo articolo …
Il 26 marzo, i Paesi membri hanno accolto la proposta della Commissione di semplificare la messa in opera della politica agricola comune riducendo considerevolmente le …
5 milioni di studenti fuorisede e le elezioni europee alle porte, cosa potrà andare storto? Fino a due settimane fa, tutto! Ma fortunatamente la Commissione …
Un viaggio itinerante nei licei romani per far arrivare l’Unione europea tra i banchi di scuola e i giovani al cuore dei grandi temi del …
L’Unione Europea costituisce un mosaico di processi e politiche che agli occhi dei cittadini talvolta può risultare ostico, complesso. Proprio per questo e in vista …
Nell’anno delle elezioni al Parlamento europeo, La Nuova Europa crede che la conoscenza dei principi ispiratori del Manifesto di Ventotene e il dibattito sulla sua …
Nell’anno delle elezioni europee (dal 6 al 9 giugno 2024), l’associazione di promozione sociale La Nuova Europa organizza uno study-tour a Bruxelles per i ragazzi …
Quarto appuntamento per la Scuola d’Europa che il 28 febbraio approda nell’aula magna del liceo classico Vivona, scuola ambasciatrice d’Europa, nel cuore del quartiere Eur …
Continua il ciclo di incontri Scuola d’Europa 2024 presso le sedi di diversi licei romani. Ospite al Mamiani il vicedirettore dell’ANSA, Stefano Polli, analista di …
A un anno dalla tragica alluvione che ha colpito le terre romagnole, il Punto Europa di Forlì (Centro di Eccellenza Jean Monnet per gli Studi …
L’Unione dei 27 è davvero pronta ad aprire le sue porte a nuovi membri? La road-map è in via di sviluppo e le istituzioni …
Le domande degli studenti alla Vicedirettrice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea mettono in luce i veri temi all’ordine del giorno nell’agenda giovanile. La …
Damiano Ranca Edoardo Novelli, professore di Comunicazione politica dell’Università degli Studi Roma Tre, apre la dodicesima edizione della Scuola d’Europa con una lezione sulla partecipazione …
Inizia ufficialmente il countdown per le elezioni europee 2024: tra 6 mesi i cittadini saranno chiamati a esercitare il loro diritto di voto e compiere …
Una testimonianza da “2024 Voices – Citizens Speak Up!”, il progetto che permette a cittadini e cittadine di mettersi in gioco, esprimere le proprie opinioni …
Pubblichiamo in anteprima l’articolo a cura di Roberto Sommella, giornalista e presidente della Nuova Europa, tratto dal nuovo numero speciale della rivista. Questa edizione, intitolata …
Emmanuel Macron scrisse un libro prima di candidarsi alle elezioni presidenziali senza che esso contenesse un solo numero, salvo la sua data di nascita. Eppure …
I suoi concittadini dei Parioli, quartiere bene di Roma, ora anch’esso abbandonato al suo destino tra cumuli di spazzatura e oleandri fioriti ma piegati dall’ultima …
Riportiamo di seguito un’interessante analisi di Francesco Maselli per la sua newsletter Marat sul grado di popolarità di Emmanuel Macron in Francia, lo stato delle …
Riceviamo da Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo- Italia, e volentieri pubblichiamo Europeisti, euro-critici, euro-scettici e euro-ostili: un dialogo difficile ma necessario per far …
Siamo andati a dormire nella notte dell’euro convinti che tutti i mali fossero a Berlino. E dopo sei anni ci svegliamo consapevoli che la Germania …
L’Europa è viva e lotta insieme a noi. Contro ogni pronostico dell’ultimo anno, da quando la Gran Bretagna il 23 giugno del 2016 ha votato …
Macron schiacciasassi al primo turno delle politiche francesi. Il partito del presidente francese Emmanuel Macron, la République En Marche (REM) insieme all’alleato del MoDem, si …
Ci svegliamo tutti più europei e con una sorpresa: anche la più antica democrazia del mondo può diventare ingovernabile con esiti imprevisti per economia, società …
Theresa May o Jeremy Corbyn? Conservatori o laburisti? Brexit or not? E’ il giorno della verità e delle molte risposte in Inghilterra, in una campagna …
A vedere i risultati delle ultime elezioni austriache, olandesi, bulgare e ora francesi, sembra che nel vecchio continente la risposta migliore alla globalizzazione sia proprio …
Di Roberto Sommella Gli europei sono il 7% della popolazione mondiale, producono il 25% del Pil totale e consumano il 50% del welfare planetario. Tuttavia …