Date una casa agli europei
a cura di Gaia Grassi Con l’incremento vertiginoso dei prezzi sul mercato immobiliare viene da chiedersi se tutti i cittadini europei possano ancora sognare una …
a cura di Gaia Grassi Con l’incremento vertiginoso dei prezzi sul mercato immobiliare viene da chiedersi se tutti i cittadini europei possano ancora sognare una …
Lo study tour conclusivo di questa edizione della “Scuola d’Europa” ha portato con sé tante riflessioni da parte dei giovani che ne sono stati protagonisti. …
Il 26 marzo, i Paesi membri hanno accolto la proposta della Commissione di semplificare la messa in opera della politica agricola comune riducendo considerevolmente le …
L’Unione Europea costituisce un mosaico di processi e politiche che agli occhi dei cittadini talvolta può risultare ostico, complesso. Proprio per questo e in vista …
Il Consiglio europeo il 6 febbraio ha approvato il testo definitivo della direttiva per contrastare la violenza di genere, ma dal testo originario è stato …
Continua il ciclo di incontri Scuola d’Europa 2024 presso le sedi di diversi licei romani. Ospite al Mamiani il vicedirettore dell’ANSA, Stefano Polli, analista di …
Brexit, Bruxelles prova a blindare l’Irlanda, in modo da evitare al paese che resta nell’Ue di avere contraccolpi dall’uscita di Londra. Non sarà facile, visti …
Con l’obiettivo di stimolare approcci integrati per una gestione sostenibile del territorio, la Commissione Europea con il suo bando Interreg mette a bando 60 milioni …
Altiero Spinelli, nato a Roma nel 1907, fu un oppositore politico del fascismo, motivo per cui venne incarcerato per nove anni (1928-1937) e poi mandato …
La crisi dei migranti può avere sull’Europa un effetto peggiore di quella economica. Il fondatore dell’Associazione La Nuova Europa, Roberto Sommella e la presidente della Camera, …
La Commissione europea è forse l’unica che sembra muoversi per sostenere l’Italia alle prese con il grande problema dei migranti. Incrementare ulteriormente la capacità delle autorità …
Si svolgerà anche quest’anno il Premio Strega Europeo, la manifestazione dedicata alla letteratura, giunta alla sua quarta edizione e nata nel 2014 in occasione del …
In diversi articoli abbiamo presentato iniziative della Commissione Europea volte a promuovere l’istruzione e finanziare la ricerca e lo sviluppo. Ma cos’è e come funziona …
Theresa May o Jeremy Corbyn? Conservatori o laburisti? Brexit or not? E’ il giorno della verità e delle molte risposte in Inghilterra, in una campagna …
La Commissione Europea produce annualmente un report sulla situazione dell’istruzione nell’Unione, per assicurarsi che gli sviluppi nel campo dell’educazione e della formazione siano in linea …
La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. La relazione sintetizza le iniziative intraprese dall’UE nel 2016 …
Nell’età dell’avvento di Internet, assistiamo alla digitalizzazione diffusa di procedure e attività di vario genere (dalla gestione dei conti correnti, alla registrazione di dati personali …
Bisogna accelerare “con urgenza” sul mercato unico digitale. E’ il monito rivolto dalla Commissione Ue a Parlamento e Consiglio a due anni dalla presentazione della …
Il Fondo sociale europeo (FSE) è uno dei più importanti strumenti economici utilizzati dall’Unione Europea per promuovere l’occupazione, favorire l’ottenimento di migliori posti di lavoro …
L’Italia sembra proprio non riuscire a risolvere il problema dei livelli elevati di polveri sottili (PM10), che rappresentano un grave rischio per la salute pubblica. …
Ogni anno, circa 1300 giovani (europei e non) partecipano al programma di tirocinio retribuito offerto dalla Commissione Europea, l’organo esecutivo dell’Unione Europea. Un’occasione di lavorare …
Da oggi i giovani tra i 18 e i 30 anni possono accedere a nuove opportunità per dare un contributo importante alla società in tutta …