Per incoraggiare i giovani a viaggiare in Europa in maniera rispettosa dell’ambiente Bruxelles ha impegnato ben 2,5 milioni di euro, che aiuteranno circa 5mila giovani dai 16 anni in su che, all’interno Erasmus+, partecipano con la propria scuola a uno dei progetti dei progetti scolastici transfrontalieri Ue sviluppati sulla piattaforma online di eTwinning, gestito dal network dei ministeri dell’istruzione nazionali European Schoolnet.
L’idea, che sta alla base del progetto “Move2Learn, Learn2Move” (‘Muoversi per imparare, imparare a muoversi’), è quella di far viaggiare gli studenti in Europa e di farlo nel modo più eco-sostenibile e inclusivo possibile.
L’inclusione sociale sarà un criterio importante per la selezione dei progetti migliori, che permetteranno, ad alcune delle classi che vorranno partecipare a eTwinning, di ricevere i biglietti di viaggio gratuiti.
Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018, in una data a loro discrezione. Gli studenti potranno, inoltre, viaggiare in gruppo nell’ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti. “Vogliamo incoraggiare i giovani viaggiare in maniera rispettosa dell’ambiente: per questo motivo si terrà conto delle emissioni di CO2″, ha dichiarato la commissaria Ue ai trasporti Violeta Bulc. Positivo il riscontro anche di compagnie aree, mezzi di linea e compagnie ferroviarie che hanno deciso di sostenere l’iniziativa offrendo uno sconto speciale ai partecipanti