Roberto Sommella è stato nominato componente del Comitato Scientifico della Conferenza sul futuro dell’Europa. L’importante incarico gli è stato conferito dalla Presidenza del Consiglio con un decreto a firma del Dipartimento delle Politiche Europee e del Ministero degli Affari Esteri. Sommella, direttore di Milano Finanza, è da anni un noto europeista, presidente dell’associazione non profit La Nuova Europa, cittadino onorario di Ventotene e promotore, insieme alla moglie, Raffaella Rizzo, della Scuola d’Europa.
Il Comitato, in cui tutti siedono a titolo gratuito, si compone di una trentina di esperti, che avranno l’incarico di indicare al governo quali iniziative e riforme promuovere per rafforzare l’integrazione europea. La prima riunione è prevista nei prossimi giorni. Sommella – un passato all’Ansa, all’Antitrust, già commentatore per numerose testate quali il Corriere della Sera, Avvenire, Europa, Il Messaggero e HuffPost Italia – si batte con la sua associazione per rilanciare l’idea di un’Europa unita che parta dal basso, dalla formazione e dall’educazione civica europea, da studiare in tutte le scuole italiane. Per questo ha anche promosso la stesura di una mozione al Senato che impegni il governo in questa direzione. Fondamentale per Sommella è giungere a un’Europa sociale attraverso l’approvazione di una Costituzione Europea.
L’evento più noto promosso dalla sua associazione è il Ventotene Europa Festival. E proprio in concomitanza con l’avvio della Conferenza sull’Europa, il 9 maggio scorso, si è svolta a Ventotene la quinta edizione, nell’ottantesimo anniversario del Manifesto federalista, ed è stato inaugurato il circolo culturale intitolato a Ursula Hirschmann. Molte le proposte avanzate dagli studenti europei che hanno partecipato alla kermesse, caricandole sulla piattaforma social messa a punto dalla Commissione Europea.
Al Festival, insignito per il 2021 della Medaglia del Presidente della Repubblica, hanno partecipato da remoto la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e il Sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola. La Presidente von der Leyen ha poi incontrato in presenza a Roma, il 21 maggio, i vertici della Nuova Europa, insieme al Sindaco di Ventotene, per il conferimento del premio La Chiave d’Europa. Sommella è autore di numerosi saggi sull’Europa: L’euro è di tutti (2014, Fioriti Editore), Euxit, uscita di sicurezza per l’Europa (2016, Rubbettino Editore) e Gli Arrabbiati (2018, La Nuova Europa Editore). Il suo ultimo libro è Milano Città Aperta (2020, Class Editori).
Coadiutore didattico presso la Facoltà di Economia all’Università Politecnica delle Marche nella materia “Antitrust e Mercato”, il giornalista cura un seminario su “Mercato Unico e Tutela dei Consumatori” all’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche.