Con oltre 3,7 milioni di registrazioni totali, il dominio “.eu” si è collocato al 7° posto della classifica dei nomi di dominio di primo livello e offre un nome di dominio unico alle organizzazioni e alle persone che risiedono negli Stati membri dell’UE e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
Dall’entrata in vigore delle norme che disciplinano il dominio “.eu”, il mercato è diventato molto più dinamico e competitivo. Per questo motivo la Commissione ha avviato una consultazione pubblica, che rimarrà aperta fino al 4 agosto 2017.
Il dominio di primo livello .eu, creato nel 2002 e utilizzato per la prima volta nel 2006, è nato con l’idea di aiutare le imprese, le autorità pubbliche, gli istituti di istruzione e gli individui dell’UE ad acquisire maggiore visibilità e un’identità europea nell’ambiente virtuale di Internet. L’.eu fornisce, infatti, un collegamento chiaramente identificato con l’UE, il quadro giuridico associato e il mercato unico europeo ed è un elemento fondamentale per il commercio elettronico in Europa e per il rafforzamento del mercato unico digitale, oltre a contribuire ad un’identità online veramente europea
L’obiettivo della Commissione è quello di verificare se le regole che disciplinano il dominio “.eu” sono ancora adeguate e valutarne valutare Efficacia, Efficienza, Coerenza, Rilevanza, Valore aggiunto dell’UE.