Quattro giorni di sostegno e di elaborazione di strategie per preservare il funzionamento politico e istituzionale della Verkovna Rada, il Parlamento unicamerale di Kiev. Con questo obiettivo il Parlamento UE ha organizzato le Giornate di solidarietà con l’Ucraina, da lunedì 21 marzo fino a giovedì 24 marzo 2022.
Lo scopo delle Giornate di solidarietà con l’Ucraina è quello di discutere con i rappresentanti della Verkovna Rada sui modi per affrontare sfide senza precedenti a livello di mantenimento della pace, della sovranità e della democrazia nel Paese. Gli eventi si terranno nella sede dell’Eurocamera di Bruxelles e saranno trasmessi sul sito del Parlamento europeo.
L’apice delle Giornate di solidarietà sarà giovedì pomeriggio, con l’incontro tra il presidente della Verkhovna Rada, Ruslan Stefanchuk, il commissario europeo per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, e l’ex-presidente del Parlamento UE Pat Cox. Altri appuntamenti saranno incentrati sulla sensibilizzazione attraverso le voci che arrivano dall’Ucraina, dalla Russia e dalla Bielorussia e sul reportage del vincitore del Premio Sakharov 2017, Lorent Saleh, dal confine polacco-ucraino (qui il programma completo).
La solidarietà del Parlamento europeo con l’Ucraina è stata espressa sin dai primi giorni di guerra, in particolare nel corso della sessione plenaria straordinaria del primo marzo, quando gli eurodeputati hanno accolto l’appello rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e hanno sostenuto quasi all’unanimità la prospettiva europea di Kiev. A conferma di questo sostegno, è stato aperto anche un nuovo sito web in cooperazione con la Verkhovna Rada, Stand with Ukraine, che fornisce informazioni su come l’Unione europea ha sostenuto l’Ucraina dal 2014 e le ultime notizie, video e podcast. (Fonte: Eunews)